Eventi

Festa del Boscaiolo, Fieste dal Menàu. Il bel legno in bella mostra - Ampezzo (UD)

  • Data: venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015
  • Luogo: Ampezzo (UD)
  • Data inizio: 20-11-2015
  • Data fine: 21-11-2015

ampezzo_festa del boscaiolo Il boscaiolo: un mestiere antico e, nello stesso tempo, moderno, ricco di innovazione, di saperi, di passione, di rischi, di fatica. Per questo, a fine annata forestale, i boscaioli vogliono fare festa: per ringraziare il cielo che ha consentito loro di lavorare e di produrre un reddito; per mostrare a tutti i loro prodotti migliori, per chiudere la stagione in allegria e felicità. Ecco allora nascere la “Festa del Boscaiolo, Fieste dal Menàu. Il bel legno in bella mostra” che si terrà ad Ampezzo (UD), venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015. Mostra fotografica, convegni tecnici, asta del legname di pregio, concerti, esposizione di macchine forestali, scultori del legno, musica e chioschi creeranno l’atmosfera giusta per avvicinare il grande pubblico a questo affascinante mestiere e al suo mondo. In occasione della festa sarà visitabile la mostra fotografica LA FORESTA TRA FOTOGRAFIA, PITTURA E LETTERATURA, che vuole dare tre diverse chiavi di lettura ad un luogo della natura, la foresta appunto, che non è solo un popolamento di alberi e animali, una fabbrica di processi vitali, ma è anche una dimensione della nostra cultura e della nostra anima.

Venerdì inoltre si terrà il concerto Danzare, improvvisare, stupire: il maestro Alberto Busettini suonerà un clavicembalo italiano costruito dai fratelli Leita su modello di Giovanni Battista Giusti del 1861, realizzato con legno certificato PEFC e legni a filiera corta.
Nell’occasione, assieme a Legno Servizi e al Gruppo regionale PEFC e al Comune di Ampezzo, l’Associazione Imprese Boschive (Aibo) vuole anche riflettere sul futuro del mondo del legno, per parlare della voglia di esserci nelle decisioni politiche, forestali ed economiche del settore, per un rilancio forte del comparto e di tutta la filiera.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA DEL BOSCAIOL

Info: Comune di Ampezzo

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter