- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa dei Popoli della Mitteleuropa – sabato 16 e domenica 17 agosto – Giassico/Cormons (GO)

Cliccare per ingrandire

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2010

———————————

Costruire un’Europa dei Popoli, un’Europa-Patria, un’Europa cristiana, un’Europa che ritrova nelle sue radici e nelle sue più autentiche identità l’essenza e la necessità della sua unione. È questo il messaggio lanciato dalla Festa dei Popoli della Mitteleuropa, che si tiene ogni anno a Giassico (nella ricorrenza tradizionale del genetliaco di Francesco Giuseppe – 18 agosto 1830 – ultimo imperatore d’Austria e di Ungheria ) un piccolo e delizioso borgo friulano che richiama decine di migliaia di persone provenienti da tutta l’Europa centro-orientale.

Giunta alla 160ª edizione, la Festa dei Popoli, che si terrà il 16 ed il 19 agosto a Giassico e Cormons (Go), è caso unico in Europa, una festa che nasce dal basso, da una precisa, autentica e decisa volontà popolare, frutto di una tenace vocazione europea delle genti di diverso idioma e nazionalità che qui si ritrovano ogni anno.

Mitteleuropa è l’associazione culturale che, dal 1975, promuove e organizza la Kermesse. Si tratta dell’evento di maggior valenza e considerazione internazionale promosso nella Regione Friuli-Venezia Giulia, attestato anche dall’alto patronato di ben otto ambasciatori di Paesi centro-europei accreditati presso il Quirinale: Austria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia ed Ungheria. Oltre ai patrocini del ministero per i Beni e le Attività culturali e del ministero degli Affari esteri.

PROGRAMMA

sabato 16 agosto

ore 18,00 Brazzano – Cimitero militare
Cerimonia in memoria di tutti i caduti e le vittime delle guerre fratricide europee

dalle ore 19,00 Cormòns – P.zza del Municipio – Musica e gastronomia sotto le stelle
Spettacoli, melodie, concerti e piatti tipici dalla Mitteleuropa
Con artisti dalla Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e l’ Orchestra Fiati della Città di Gorizia
domenica 17 agosto

ore 9,00 Cormòns
Raduno in piazza Libertà dei gruppi provenienti dalle regioni della Mitteleuropa Concertini
ore 10,00 Corteo dei Gruppi nei costumi tradizionali dei vari Paesi e Regioni centro-europee
ore 11,00 S. Messa solenne per l’unità europea, celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Dino De Antoni – Arcivescovo di Gorizia – con preghiere, canti e letture nelle varie lingue dei Popoli della Mitteleuropa

Ti potrebbe interessare anche...  La Rocca di Monfalcone nel medioevo da Teodorico ai Longobardi

Struttura attrezzata nell’area del “Centro Pastorale Mons. Giuseppe Trevisan”:
ore 12,00 Saluto delle Autorità, istituzionali e diplomatiche.
dalle ore 13,30 Convivio senza confini
dalle ore 15,00 Concerti, musiche e danze della Mitteleuropa con artisti, gruppi, bande e complessi Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Friuli e Trieste.

(Organizzazione: Associazione Culturale Mitteleuropa, Presidenza – Segreteria: via San Francesco n. 34, Udine, Tel./Fax. 0432/204269 – Delegazione di Gorizia: Tel. 0481/533233 / 537344 e-mail: segret.mitteleuropa@libero.it – Presidente: Paolo Petiziol.)

Info web: IAT Cormons