Torna la Notte europea dei musei, con apertura serale straordinaria al costo simbolico di 1 euro e visite guidate gratuite.
In Friuli Venezia Giulia aperture e itinerari imperdibili.
Nella serata di sabato 19 maggio 2018 si svolge in Friuli Venezia Giulia, come in altre regioni d’Italia, la 14. edizione della Notte europea dei Musei, con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di un euro nei siti normalmente a pagamento, con ingresso gratuito per le aree archeologiche del Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa, posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, si colloca a ridosso dell’International Day of Museum, evento annuale promosso dall’ICOM e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio Culturale, che in Italia si celebra con il nome di “Festa dei Musei” nei giorni 19 e 20 maggio attraverso l’organizzazione, presso le sedi museali, di molteplici eventi.
I SITI ARCHEOLOGICI DI PROPRIETA’ STATALE APERTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA NOTTE DEI MUSEI E LA FESTA DEI MUSEI
*AQUILEIA, PIAZZA CAPITOLO*
sabato 19 maggio dalle 17.00 alle 18.00
presso Piazza Capitolo, Aquileia, visita guidata al Cimitero degli Eroi, a cura dello storico Silvo Stok
partecipazione libera, per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*MUSEO NAZIONALE PALEOCRISTIANO DI AQUILEIA*
sabato 19 maggio *apertura serale straordinaria* dalle 19.00 alle 22.00
In occasione della Notte Europea dei Musei il museo paleocristiano resta straordinariamente aperto sabato 19 maggio dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 22.00.
alle 19.00concerto del duo violinistico DUO GRANDI (Carlo Grandi e Laura Grandi, musiche di G.P. Telemann, J.P. Guignon, R. Glière, B. Bartok, C. Grandi), che si esibirà nell'ambito di un programma dedicato alla Grande Guerra ad Aquileia.
Il percorso si concluderà dopo il concerto con la vista guidata alla basilica paleocristiana di Monastero.
entrata gratuita
Museo Paleocristiano, piazza Pirano, 1 - Aquileia
Non è necessaria la prenotazione e per informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
*MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVIDALE DEL FRIULI*
sabato 19 maggio *apertura serale straordinaria* dalle 20.00 alle 23.00 (chiusura biglietteria 22.30)
Invasioni barbariche e invasioni digitali tra narrazione e connessione.
Speciale appuntamento con instagrammers per raccontare l’età longobarda attraverso la ricca collezione del MAN di Cividale, in collaborazione con l’Associazione di Rievocazione longobarda La Fara.
Scopriamo il nostro museo.Attraverso le diverti mappe elaborate dal MAN i bambini potranno far scoprire ai loro genitori gli oggetti più belli delle nostre collezioni e i luoghi più misteriosi che si celano sotto il Palazzo dei Provveditori, sede del museo.
incluso nel regolare costo d’ingresso al Museo.
*MUSEO STORICO E IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE*
sabato 19 maggio *apertura serale straordinaria* dalle 19.00 alle 22.30 (chiusura biglietteria 22.00)
su prenotazione 040-224147, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* LE AREE ARCHEOLOGICHE DI TRIESTE APERTE PER LA NOTTE DEI MUSEI*sabato 19 maggio dalle 20.00 alle 23.00: - Trieste, Teatro romano – visita guidata alle ore 20.30 e 22.00
- Trieste, Basilica paleocristiana di via madonna del Mare - visita guidata alle ore 20.30 e 22.00
- Trieste, Antiquariumdi via Donota e di via del Seminario - visita guidata alle ore 20.30 e 22.00 (ritrovo in via Donota)
Il personale della Soprintendenza, oltre ad offrire le visite guidate, sarà comunque a disposizione dei visitatori per qualsiasi spiegazione o curiosità su ciascun sito.
Info: MIBACT