- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa dei lamponi e dei mirtilli – da giovedi 14 a domenica 17 agosto – Avasinis (UD)

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2015 

———————————

 

Il secondo fine settimana di Agosto ha luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo.

Nell’occasione il paese, Avasinis (nei pressi di Gemona del Friuli) viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche.

La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione.

Ogni anno alla Festa accorrono oltre 30.000 visitatori di tutta europa.

 

Avasinis non dispone di attività ricettive e di ristorazione in loco, ma interessanti sono le opportunità offerte dalle strutture presenti sulle vicine rive del Lago dei Tre Comuni.

Durante i quattro giorni di festa si potranno assaggiare ed acquistare i famosi frutti e loro derivati:  pane, biscotti, frittelle, crêpes, crostate, gelato artigianale con latte biologico con lamponi e mirtilli caldi, miele al lampone, sciroppi, confetture.

Inoltre si potranno gustare piatti tipici cucinati dalle famiglie del paese, quali frittata con formaggio filante, Frico, Polenta, Prosciutto bianco con la rucola, Gnocchi e Cjarsons e tante altre leccornie.
Nei tre bar del paese il turista potrà comunque trovare una buona accoglienza mentre da giugno a settembre è possibile trovare ristorazione e pernottamento presso:
Agriturismo “Allo Scoiattolo” Malga di Monte Cuar (m 1219) – Avasinis (UD) Tel. 0432 970993 oppure 0432 984313

Per ulteriori informazioni:
Pro Loco “Amici di Avasinis” – Tel. 0432 984138

Ti potrebbe interessare anche...  Moebius - Alla ricerca del tempo

 

Info web: Pro Loco Avasinis