Eventi

Festa dei frutti di bosco - Forni Avoltri (UD)

festa_frutti-bosco_forniavoltri Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa dei frutti di bosco a Forni Avoltri (UD), caratteristico paese alle pendici del Monte Coglians, che con i suoi 2780 m di altitudine è la cima più alta della Carnia. Domenica 26 luglio e domenica 2 agosto 2015 sarà una dolcissima domenica tutte da assaporare. Un trionfo di fragoline di bosco, mirtilli, lamponi, more. In programma, fra l’altro, incontri dedicati ai frutti di bosco e alle erbe spontanee di montagna, escursioni guidate alla raccolta di lamponi e mirtilli, fragole e more, chioschi gastronomici dove si potranno degustare piatti tipici carnici e deliziosi dolci a base di frutti di bosco, un mercatino dei prodotti agroalimentari (soprattutto quelli derivati dalla lavorazione dei piccoli frutti, ad iniziare da marmellate e sciroppi) ed artigianali della Carnia, dove si potranno vedere all’opera artigiani e intagliatori del legno. Il tutto con accompagnamento di musiche tradizionali e da osteria e da animazione per i bambini. Questa festa è un'occasione imperdibile per chi vuole trascorrere una giornata lungo le vie di questo caratteristico paese di montagna. Un evento pensato per proporre un goloso connubio tra gastronomia e natura all'insegna dei frutti di bosco con degustazione di piatti tipici carnici proposti nei diversi stand a cura della locale ProLoco, delle diverse Associazioni del territorio e dai Ristoranti, allietati da tanta musica. Inizio manifestazione alle ore 10.00. PROGRAMMA 2015
Domenica 26 luglio e domenica 2 agosto nel borgo di Forni Avoltri
Dalle ore 10.00 Mercatino di prodotti tipici ed artigianali. Apertura chioschi e GiraChioschi. Presso l'InfoPoint possibilità di partecipazione al concorso a premi. Alle ore 10.30 Passeggiate alla scoperta del bosco, partenza presso Ufficio Turistico. Dalle ore 12.00 Menù tipici nei ristoranti del posto. Dalle ore 14.00 Animazione per bambini... e grandi.
Durante le domeniche Sfilata delle “4 stagioni” con i bambini del paese “Giochi di una volta” e divertimenti per bambini presso il campo da tennis Esibizioni della Corale di Forni Avoltri; Dimostrazioni sul posto di artigianato locale; Spettacolare dimostrazione di biathlon estivo; Palestra di arrampicata disponibile per tutti sotto la supervisione di rocciatori qualificati; Presso la palestra delle scuole, mostra del C.A.I per i 150 anni della prima ascesa al Mte. Coglians ed esposizione dei mosaici del gruppo MosaiKaos; Visite al Museo Etnografico e della Grande Guerra; Solo il 26/07 dal pomeriggio tante risate con le barzellette di Romeo Patatti, El Balonîr Cjargnél.
- Numerosi posti al coperto anche in caso di pioggia
Info: Associazione Turistica Pro Loco Forni Avoltri