- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Fervono i preparativi per il Rally Friuli delle Alpi Orientali

A fine mese riprende il Campionato Italiano Rally, con l’appuntamento delle Alpi Orientali, organizzato dalla Scuderia Friuli.
La gara, valida anche per la Fia European Rally Cup 2007 (Regione Sud Ovest, con coefficiente 5) e per la Mitropa Cup, si svolgerà dal 31 agosto al 1° settembre.
C’è da aspettarsi pure quest’anno una massiccia presenza di piloti, non solo italiani ma anche stranieri, invogliati dalla prospettiva di affrontare una prova dagli alti standard organizzativi, con prove speciali impegnative e selettive.
Due le tappe in programma, che si snoderanno fra le Valli del Torre e del Natisone.

Come ogni anno la mente “vulcanica” di Giorgio Croce cerca qualche novità per vivacizzare lo svolgimento della gara.
La centralissima Piazza Primo Maggio torna dopo anni ad ospitare le verifiche sportive e tecniche.
“L’obiettivo – spiega il presidente del sodalizio friulano – è quello di coinvolgere ulteriormente il centro storico di Udine. La città ormai da tempo conferma di apprezzare questa invasione pacifica di tarda estate ma è anche nostro compito offrire uno spettacolo che non si limiti alla semplice cerimonia di partenza e arrivo.
La piazza a ridosso del castello -continua ancora Croce- è la cornice ideale per ospitare uomini e mezzi prima della gara e offrire così ad appassionati e curiosi la possibilità di vedere da vicino i protagonisti del rally”.

Ma le novità non finiscono qui. E’ previsto infatti per la sera di giovedì 30 agosto lo start del prologo riservato alle vetture storiche. A partire dalle 19.30 si potrà assistere ad una vera e propria sfilata di “gioielli” d’epoca che dal centro storico di Udine raggiungeranno Cividale, sede di partenza della prima tappa. Per i piloti iscritti alla gara riservata alle “nonne” c’è in serbo un’altra piacevole sorpresa. All’arrivo della prima frazione, nella giornata di venerdì 31 agosto, si potrà assistere ad un concerto di musica leggera anni Sessanta e Settanta, quegli stessi anni che anno vista la nascita della maggior parte delle vetture in corsa. Un mix interessante che sicuramente non mancherà di attirare appassionati di musica e motori.

Ti potrebbe interessare anche...  2. North East Bike Festival, per scoprire il territorio in sella alla bicicletta - Monfalcone

Fonte: Motorsportblog