Domenica 13 novembre 2022 arriva Farine di flôr e Formandi a Sutrio (UD), incantevole borgo della Carnia, ai piedi del monte Zoncolan.
Il doppio appuntamento dedicato ai
formaggi di malga e alle
farine, due
prodotti d’eccellenza di queste incontaminate montagne del Friuli Venezia Giulia.
Sarà una
festa del gusto e della
più autentica e genuina tradizione gastronomica montana.
Farine di Flor – Mulini, farine e delizie della Carnia
Le antiche farine e i loro molteplici e gustosi
impieghi in campo gastronomico saranno al centro di
Farine di Flôr.
In Carnia, infatti, nonostante le condizioni climatiche poco favorevoli, venivano coltivati fin dal Medioevo grano, orzo, grano saraceno (pajan), segale e, dalla metà del 1700 il granoturco, che finì col soppiantare tutti gli altri cereali.
Per macinarli, i corsi d’acqua si punteggiarono di piccoli mulini, alcuni dei quali sono ancora oggi funzionanti. In tempi recenti, alcuni agricoltori hanno con passione e impegno rivalorizzato vecchi cereali dai sapori dimenticati, che la manifestazione farà scoprire.
Le birre e i piatti
In questa splendida occasione, per dare un sapore ancora più di casa, saranno presenti tutti i
birrifici della Carnia.
Potrete trovare Bon Dai di Sutrio, Di Mont di Cedarchis, Casamatta di Enemonzo, Foglie D’Erba di Forni di Sopra e Zahre Beer di Sauris di Sopra.
Dalle ore 10.00 alle 16.00, il
Mulin Di Croce a Cercivento aprirà le sue porte al pubblico per visite gratuite.
Gli
chef Massimiliano Sabinot (ristorante Vitello d’oro di Udine) e
Giacomo Della Pietra (Osteria da Alvise di Sutrio) proporranno ai partecipanti un piatto ispirato all’utilizzo del formaggio di malga.
Formandi – Sapori e formaggi di montagna
22 malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese si presentano insieme per far conoscere la qualità dei loro prodotti e raccontare al largo pubblico il loro impegno a tutela della montagna e delle attività della tradizione.
In abbinata ci saranno i
vini dell’azienda “Lis Fadis” di Capriva del Friuli.
Alle ore 10.00 inizieranno le degustazioni e la vendita del formaggio al dettaglio presso “L’ort di sior Mattie” a fianco dell’ufficio ProLoco.
Nel pomeriggio, alle 16.00, si terrà nella Sala Kaiser Zoncolan un’inconsueta
Asta di formaggi di malga che darà la possibilità di aggiudicarsi forme particolarmente pregiate e solitamente introvabili.
L'asta è rivolta principalmente agli addetti ai lavori (ristoranti, agriturismo, negozi di formaggi ed alimentari) interessati ad acquistare i prodotti della monticazione 2022. Si tratta di prodotti già in parte introvabili o con pezzature speciali.
L’asta sarà aperta anche al pubblico, che potrà assistervi ed acquistare, volendo, le forme.
Info:
Pro loco Sutrio FB