Spettacoli, musica e rassegne

èStoria 2023. Donne

La 19ª edizione del Festival internazionale della Storia si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 maggio 2023 presso le principali sedi culturali del centro di Gorizia. Il tema scelto per questa edizione è "Donne”, con più di 200 ospiti protagonisti di circa 120 appuntamenti. Il festival internazionale della storia conta 200 incontri e più di 300 ospiti. Alcuni nomi:
  • Alessandro Barbero,
  • Sara Simeoni,
  • Vittorio Sgarbi,
  • Marcello Flores,
  • Melania Mazzucco,
  • Piergiorgio Odifreddi,
  • Umberto Galimberti,
  • Maura Gancitano e
  • Diego Fusaro. 
Per il terzo anno consecutivo l'evento è abbinato al Film Festival che il 23 maggio premierà la produttrice Marina Piperno, nastro d'argento alla carriera. Una delle novità di questa edizione sarà la sezione èStoria Università, con appuntamenti, pensati in particolare per un pubblico studentesco, in collaborazione con i seguenti atenei nazionali e internazionali: Department of History at Faculty of Croatian History, University of Zagreb, Department of History, University of Ljubljana, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità DiSSGeA, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Storici, Università di Milano, Institut für Geschichte, Universität Wien, Università degli Studi di Trieste e Università degli Studi di Udine. Quest'anno èStoria rientra anche nell'ampio cartellone delle rassegne della 10ª edizione di Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana.
La donna dal neolitico, all'antico Egitto e al tempo di Gesù. Le donne eretiche del medioevo le mistiche e guaritrici, le artiste del Risorgimento, quelle della resistenza antifascista e le portatrici carniche. Le lotte al Patriarcato e la narrazione dell' Omosessualità e del transgender.

èStoria

Vedi il programma completo cliccando qui

èStoria Film Festival

Per il terzo anno consecutivo l'evento è abbinato al film festival la cui  cerimonia di premiazione, il 23 maggio, omaggerà la produttrice cinematografica Marina Piperno, 88 anni, la prima donna a entrare nel mondo del cinema nel ruolo di produttrice, era il 1962 quando fondo la Reiac film. Le 20 proiezioni al Kinemax di piazza della Vittoria, sono a ingresso gratuito. Alcuni titoli: Ekstase del 1933  Frida del 2002, Suffragette del 2015. Vedi il programma completo cliccando qui
InfoèStoria
èStoria è organizzato dall'Associazione culturale èStoria.