- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Estate con i dinosauri, escursioni guidate a Grotta Fioravante e al Sentiero Rilke

Estate con i dinosauri, escursioni guidate a Grotta Fioravante e al Sentiero Rilke

La Cooperativa Gemina opera per la valorizzazione culturale e turistica della Regione Friuli Venezia Giulia. In particolare l’attività si incentra su un’area del Comune di Duino-Aurisina (Trieste) compresa tra le foci del fiume Timavo e la baia di Sistiana.

Per tutto agosto e fino a domenica 7 settembre 2014 la Cooperativa Gemina organizza visite guidate ed escursioni a siti di particolare interesse a Duino Aursina (TS), quali la Grotta Fioravante, il Sentiero Rilke, e il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore, che ospita i resti di due dinosauri e repliche di alcune specie di adrosauri, e dove – per la gioia dei più piccoli – sarà possibile partecipare anche ad attività e laboratori extra.

Ecco quindi le attività da non perdere: 

ESTATE CON I DINOSAURI 
Sito Paleontologico, Villaggio del Pescatore (TS)

Scoperto nei primi anni ’90 e situato nei pressi dell’ex cava del Villaggio del Pescatore nel comune di Duino-Aurisina (TS)è un sito di enorme importanza scientifica. Noto per essere il luogo in cui venne scoperto Antonio (Tethyshadros insularis), il più grande e completo dinosauro italiano, ha conservato al suo interno molti altri reperti quali coccodrilli, gamberetti, vegetali, pesci disarticolati, singole ossa di pterosauro e, forse, di un teropode oltre ad esemplari appartenenti alla stessa specie di Antonio.

Il sito è stato arricchito grazie all’esposizione di repliche di alcune specie di adrosauri (uno scheletrodi Nipponosauro, un cranio di Edmontosauro e un cranio di Parasaurolophus) e di due reperti originali: Laura, un dinosauro dal becco ad anatra lungo 11.20 metri e con il 30% del corpo ricoperto dall’impronta della pelle (che resterà esposto fino al 30 settembre 2014) e dal cranio di Kan, un allosauro di 150 milioni di anni.

Ti potrebbe interessare anche...  Palmanova, i Forestali tornano per tre mesi in Fortezza

Gli operatori guideranno i visitatori alla scoperta dei reperti, dell’ambiente e della storia del sito paleontologico.

Attività extra

Paleolab:  laboratorio paleontologico pensato per i bambini, ma adatto a tutte le età, permette di diventare paleontologi per un giorno. Con l’aiuto degli operatori è possibile aprire delle rocce provenienti dal Wyoming e portarsi a casa pesci fossili di 50 milioni di anni.
“Antonio by Night: la notte degli adrosauri”: evento serale incentrato sui grandi erbivori dal becco ad anatra. Con l’ausilio di effetti luminosi e delle riproduzioni dei versi degli animali i visitatori verranno catapultati nelle foreste del Cretaceo alla scoperta di come vivevano e comunicavano gli adrosauri.

Come si prepara un fossile?: le domeniche sul sito sarà presente il cranio di Kan, un allosauro di 150 milioni di anni ancora inglobato nella roccia, che sarà estratto in diretta da un tecnico specializzato che spiegherà ai visitatori i segreti dell’affascinante mondo dei preparatori di fossili.

Orari dal 1 agosto al 7 settembre 2014
venerdì: dalle 16.30 alle 20.30
sabato: dalle 16.30 alle 20.30 e dalle 21.20 alle 22-30 “Antonio by Night: la notte degli adrosauri”
domenica: dalle 16.30 alle 20.30, con la presenza in loco del cranio di Kan.

VEDI IL DEPLIANT DEL SITO PALEONTOLOGICO VILLAGGIO DEL PESCATORE

VISITE GUIDATE ALLA GROTTA FIORAVANTE
Grotta Fioravante, Duino (TS)

Abitata fin Mesolitico ed utilizzata dall’uomo in tutte le epoche successive, scomparve misteriosamente negli anni ’50. Per oltre mezzo secolo se ne erano perse  le tracce ed era diventata una leggenda per il mondo speleologico. Ora questa grotta, situata al centro della Cernizza, è ritornata alla luce grazie alla cooperazione di Gemina e del gruppo speleologico Flondar ed è finalmente possibile andarne alla scoperta tra reperti storici, realtà e leggenda.

Ti potrebbe interessare anche...  Camminate metaforiche per una vita consapevole - Vie di saggezza

Orari dal 1 agosto al 7 settembre 2014
venerdì – sabato – domenica dalle 16.00 alle 20.00

VEDI IL DEPLIANT DELLA GROTTA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

ESCURSIONI NATURALISTICHE E STORICHE SUL SENTIERO RILKE
Il Sentiero Rilke, Sistiana (TS)

Una delle più belle passeggiate sul mare al mondo secondo il National Geographic, si snoda all’interno della Riserva Naturale delle Falesie di Duino. Unico ambiente di scogliera rocciosa alta dell’Adriatico settentrionale, è punto d’incontro di specie illiriche, mediterranee e centroeuropee. Proprio per le sue peculiarità, la Riserva Naturale delle Falesie di Duino presenta un’altissima ricchezza di specie di grande importanza comunitaria. Partendo da Sistiana (piazza Barone de Banfield) sarà possibile seguire due tipi di percorso.
Percorso storico: seguendo le trincee e le postazioni austriache della Prima Guerra Mondiale il percorso si snoda fino al bunker di quota 86 dove, grazie alla realtà aumentata, sarà possibile ammirare la ricostruzione del duello aereo del 23 gennaio 1916 in cui il Barone de Banfield, comandante dell’aviazione della Marina Austrungarica, abbattè un idrovolante nemico.
Percorso naturalistico: gli operatori accompagneranno i visitatori lungo il percorso alla scoperta della flora e della fauna della riserva, con particolare attenzione verso specie d’importanza comunitaria ed endemiche  presenti come il falco pellegrino, l’algiroide magnifico ed il fiordaliso del Carso.

Orari dal 2 agosto al 7 settembre 2014:
sabato e domenica dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13.00

Info, prenotazioni e contatti: Cooperativa Geminatel +39 347 1006724 – [email protected]
Coop. Gemina su Facebook – Coop. Gemina su twitter

La Cooperativa Gemina opera per la valorizzazione culturale e turistica della Regione Friuli Venezia Giulia. In particolare l’attività si incentra su un’area del Comune di Duino-Aurisina (Trieste) compresa tra le foci del fiume Timavo e la baia di Sistiana. Gli interventi della Gemina, che prende il nome dalla XIII legione romana di stanza a suo tempo nella zona, sono tesi alla creazione di un nuovo turismo scientifico e culturale.

Ti potrebbe interessare anche...  Joe T Vannelli per la prima volta a Monfalcone

SFOGLIA GIRO ESTATE!