NEWS

Esodo estivo 2022: bollini e previsioni traffico autostradale luglio, agosto e settembre

Previsioni traffico estate 2022

Previsioni del traffico autostradale dell'estate 2022

Con l’allentamento delle misure pandemiche è tornato con forza a scorrere il traffico su tutta la rete di Autovie Venete; le previsioni del traffico sulla rete autostradale per l'estate 2022 ci aiutano a programmare meglio le partenze e i tragitti da scegliere. Dall’inizio della stagione estiva i flussi veicolari risultano addirittura maggiori rispetto al 2019. Quindi, anche per l’estate 20022, le Autostrade A4 (nel tratto Venezia-Trieste) e A23 (Pamanova- Tarvisio) saranno sotto pressione in occasione degli esodi estivi, con tempi di percorrenza molto superiori alla media, lunghe attese ai caselli, forti rallentamenti in prossimità delle interconnessioni tra A4, A23, A57 e A28.

Prudenza sempre. Vignette per l'estero

Prudenza, massima attenzione e rispetto delle norme del Codice della strada le parole d’ordine per un viaggio senza problemi. Vi raccomandiamo sempre prudenza e massima attenzione e rispetto delle norme del Codice della strada le parole d’ordine per un viaggio senza problemi. Per chi è diretto in Slovenia, Autovie Venete ricorda che l’acquisto delle vignette può essere effettuato nelle aree di servizio di Bazzera Sud, Calstorta Sud, Fratta Sud, Gonars Sud, Zugliano Est, Duino Sud e Nord. Per chi è diretto in Austria e intende percorrere le autostrade austriache permane l'obbligo di acquisto della vignette.

I bollini e le previsioni del traffico autostradale per luglio, agosto e settembre 2022

I tecnici di Autovie Venete hanno stilato un calendario di bollini rossi (con traffico particolarmente intenso) e neri (con traffico critico) che serve anche a prevedere i periodi di maggiore sforzo – in quanto a numeri di persone “in campo” – da parte della Concessionaria autostradale in sinergia con la Polizia stradale. Vediamo quindi le PREVISIONI DEL TRAFFICO PER GLI ESODI ESTIVI DEL 2022.

Le previsioni del traffico indicano le giornate con "bollini" di diverso colore:

Quattro le giornate caratterizzate da bollino nero:

Le giornate da bollino rosso saranno 15:

Le giornate da bollino giallo:

a luglio:

ad agosto: a settembre: Una singola giornata da bollino nero equivale per Autovie Venete all’impiego di circa 200 persone, distribuite tra gestori di tratta/esattori, operai della manutenzione, assistenti all’utenza in servizio sui piazzali di stazione, operatori degli impianti tecnologici, operatori di sala radio, ausiliari della viabilità, operatori di infomobilità, operatori dei presidi di soccorso sanitario.

Aggiornamenti sul traffico prima di partire e in tempo reale

Molteplici sono gli strumenti a disposizione dell’utenza per informarsi prima di mettersi in viaggio: Informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità sul sito di Autovie Venete e di Autovie Venete Infoviaggiando