Visite guidate ed escursioni

Escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra

Il ritorno del Friuli Venezia Giulia, seppure a singhiozzo, in "zona gialla" consente di riproporre le escursioni storiche all'aperto, sempre seguendo le regole circa distanziamento, mascherina, prenotazione obbligatoria, numeri limitati di partecipanti, che ben conosciamo.

Per il perdurare in Regione della "zona gialla" e fino al capitare di nuove limitazioni, riprendono le camminate storiche all'aperto sui luoghi della Grande Guerra organizzate dal Museo della Grande Guerra di Ragogna. Quindi, contingenze permettendo, per ora sono programmate le seguenti escursioni storiche: - Sabato 13 febbraio La cannoniera sull'altopiano del Falchiar (sopra il Lago dei Tre Comuni). - Sabato 20 febbraio Escursione storica al Ponte di Cornino e sui colli sovrastanti il Lago di Cornino (Forgaria nel Friuli). - Domenica 21 febbraio Escursione storica al "Monte di Ragogna - siti segreti"  - Sabato 27 febbraio Visita ai graffiti del Monte Sei Busi (Carso), da Quota 118 al Valloncello di Vermegliano - Domenica 28 febbraio Escursione storica Grande Guerra da Braulins all'osservatorio del Monte Brancot       .

Sabato 13 febbraio 2021 ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA NELLA VAL DEL LAGO LA CANNONIERA DEL FALCJAR

Nel 1917, il XII Corpo d'Armata italiano "Zona Carnia" aveva iniziato i lavori volti alla costruzione delle fortificazioni della propria quarta linea, anche sulle montagne (in precedenza non apprestate) che sovrastano da meridione il letto del Fiume Tagliamento, fra le pendici del Monte Festa e il Passo della Mauria. La gran parte di queste fortificazioni non fu mai ultimata, poiché al momento della Rotta di Caporetto i cantieri, da poco iniziati, dovettero inevitabilmente interrompersi. Molti di questi siti conobbero una successiva campagna fortificatoria nel periodo 1930 - 1940, entro il contesto del "Vallo Alpino Littorio", di cui tuttora si possono apprezzare le imponenti strutture; altri, in numero minore, risultarono apprestati anche su mandato delle forze armate tedesche fra il 1944 e il 1944. Sulle alture marginali che cingono la storica Località di Falcjar, situata fra Alesso e Somplago sopra il Lago dei Tre Comuni, i lavori di costruzione di due caverne-cannoniere per pezzi d'artiglieria avanzarono per decine di metri, venendo interrotti dalla ritirata dell'autunno 1917. Ne visiteremo i resti, percorrendo la bella strada militare che vi reca accesso. RITROVO: ore 10 presso il posteggio del "Camping Val del Lago", lungo la strada che da Alesso porta a Somplago tenendosi sulla riva occidentale del Lago dei Tre Comuni (posteggio situato in Comune di Trasaghis - GPS 46.32627 13.06338 Difficoltà: escursionistiche. Necessitano calzature e abbigliamento da trekking, pranzo al sacco, acqua, torcia elettrica. Durata: ore 5:00 (soste incluse), dislivello in salita circa 400 metri. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cel.: 347 30 597 19 Iniziativa organizzata nel rispetto delle norme anti-covid. Portare mascherina. ESPERTO GRANDE GUERRA/GUIDA AIGAE: dott. Marco Pascoli. OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L'ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA'. .  

Sabato 20 febbraio 2021  ESCURSIONE STORICA AL PONTE E AL CAMPO DI BATTAGLIA DI CORNINO PONTE DI CORNINO - IL CAMPO DI BATTAGLIA (ISOLOTTO DEL CLAPÁT, PONTE SUL TAGLIAMENTO, AREA DEL LAGO DI CORNINO - GRAFFITO "1916")

Una rilettura sui luoghi della "Seconda Caporetto", lo sfondamento operato dai fanti bosno-erzegovesi dell'Impero Austroungarico che, nel novembre 1917, costrinse l'esercito italiano a ritirarsi dal Tagliamento al Piave. Visita al graffito del "1916" lungo la strada militare che portava a Trasaghis, in vista dello straordinario Lago di Cornino.
PARTENZA: ore 10, stazione ferroviaria di Cornino (Comune di Forgaria nel Friuli - GPS 46.22052 13.01051)
ITINERARIO: Visita all'Isolotto del Clapát e al Ponte di Cornino - Rilettura storica della battaglia - Lago di Cornino e Colli Soprastanti - Visita al graffito "1916" - Ritorno alla partenza.
DURATA COMPLESSIVA (soste incluse): ore 5 circa.
DIFFICOLTÀ ED EQUIPAGGIAMENTO: escursionistiche facili, necessitano scarponi, abbigliamento da trekking e pranzo al sacco. Portare mascherina e seguire le regole di distanziamento.
ESPERTO SPECIALIZZATO SUI SITI DELLA GRANDE GUERRA / GUIDA AIGAE: dott. Marco Pascoli.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 10 per persona (una quota per abbonati) - gratis under 18 accompagnati.
INFO E PRENOTAZIONE (OBBLIGATORIA):  cel. 347 305 97 19 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L'ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITÁ
.

Domenica 21 febbraio 2021 escursione storica siti segreti" del Monte di Ragogna

Causa maltempo l'escursione è rimandata a domenica 21 febbraio 2021. Pertanto, per DOMENICA 7 FEBBRAIO 21 FEBBRAIO riproponiamo la camminata storica ai "siti segreti" del Monte di Ragogna, lungo un itinerario in buona parte diverso da quello dei tracciati tematici "classici" del Monte di Ragogna. Contingenze permettendo, domenica 21 febbraio 2021 si terrà l'escursione storica sui siti "segreti" del Monte di Ragogna (versante sud-occidentale), lungo percorsi in parte diversi da quelli segnati. Ritrovo alle ore 10 presso il posteggio del Castello di San Pietro di Ragogna. La prenotazione è obbligatoria nel rispetto delle misure anticovid, così' come il portare con sè la mascherina e il rispetto delle regole di distanziamento durante la camminata. Il numero dei partecipanti è limitato, in caso di esubero delle prenotazioni di provvederà a riorganizzare l'escursione.  

Il programma

DOMENICA 21 febbraio 2021 ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA ALLA SCOPERTA DEI SITI "SEGRETI" SUL MONTE DI RAGOGNA L'itinerario ci porta sul campo di battaglia che, fra il 30 ottobre e il 1° novembre 1917 durante la ritirata di Caporetto, vide il sacrificio della Brigata "Bologna". Seguendo sentieri inediti, alla luce della documentazione militare, della memorialistica e dei carteggi prodotti dai servizi di spionaggio austro-ungarici, individueremo i caseggiati di San Pietro fulcro dei combattimenti, visiteremo i nascosti ma importanti trinceramenti del versante sud-ovest del Monte. Giungeremo quindi al luogo dove negli anni 1911-12 l'esercito italiano aveva iniziato la costruzione di un forte rimasto incompiuto. Infine, tornati sul sentiero storico, toccheremo l'appostamento "Ragogna Bassa" e i punti panoramici della cresta per rientrare al posteggio lungo la mulattiera di arroccamento "Las Cengles". RITROVO: ore 10:00 nel posteggio sotto il Castello di San Pietro di Ragogna (GPS 46.18689 12.96136). ITINERARIO: Castello - San Pietro - Vallone di Rio Mordaro - Trinceramenti versante sudovest Monte di Ragogna - Ragogna Bassa - Forte incompiuto di Quota 482 - Cresta panoramica del Monte di Ragogna - Mulattiera Las Cengles. DURATA COMPLESSIVA (soste incluse): ore 6 circa. DIFFICOLTÀ ED EQUIPAGGIAMENTO: escursionistiche, necessitano scarponi, abbigliamento da trekking, torcia e pranzo al sacco. Portare mascherina e seguire le regole di distanziamento. ESPERTO SPECIALIZZATO SUI SITI DELLA GRANDE GUERRA/GUIDA AIGAE: dott. Marco Pascoli. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 10 per persona (una quota per abbonati) - gratis under 18 accompagnati. INFO E PRENOTAZIONE (OBBLIGATORIA): cel. 347 305 97 19 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. OGNI ADERENTE PARTECIPA ALL’INIZIATIVA SOTTO AUTONOMA E PERSONALE RESPONSABILITA’. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): cel. 347 3059719 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   .

SABATO 27 FEBBRAIO Visita ai graffiti del Monte Sei Busi (Carso), da Quota 118 al Valloncello di Vermegliano

  ritrovo alle ore 9:30 presso il posteggio del Sacrario di Redipuglia VISITA AI GRAFFITI DEL MONTE SEI BUSI (CARSO), DA QUOTA 118 AL VALLONCELLO DI VERMEGLIANO Nell'ambito del programma "Riscoprire la Grande Guerra" organizzato da Sentieri di Pace .  C'è la possibilità di fruire dell'escursione sia nella modalità "turistica-facile" di 2 ore e 30, sia nella modalità di approfondimento (per escursionisti più esperti di fuori sentiero sul Carso) di circa 6 ore. Ovviamente le prime 2:30 ore di percorso sono comuni alle due modalità. Rimborso di partecipazione: adulti € 12; ragazzi 12-18 anni: € 6; under 12: gratis Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 346 176 1913        .

DOMENICA 28 FEBBRAIO Escursione storica Grande Guerra da Braulins all'osservatorio del Monte Brancot

DOMENICA 28 FEBBRAIO, ritrovo alle ore 9:00 presso Braulins (Comune di Trasaghis), al posteggio in riva al Tagliamento: ESCURSIONE STORICA GRANDE GUERRA DA BRAULINS ALL'OSSERVATORIO DEL MONTE BRANCOT, nell'ambito del calendario escursioni Grande Guerra dell'Ecomuseo Val Del Lago. L'escursione, molto interessante anche sul piano panoramico, è riservata ad escursionisti aventi buon allenamento/forma fisica (900 m dislivello). 

Escursione storica sul teatro dei combattimenti avvenuti fra il 30 ottobre e il 4 novembre 1917, per il passaggio dell'alto Tagliamento. Visiteremo i trinceramenti italiani posti a difesa del Ponte di Braulins, la Casermetta servente l'osservatorio di Monte Brancot e le posizioni dell'artiglieria da montagna che concorse a respingere gli attacchi imperiali 

RITROVO: ore 9:00, presso Braulins (Comune di Trasaghis), posteggio sulle rive del Tagliamento lungo la strada diretta a Bordano, prima della galleria - GPS 46.28712 13.09520 

DIFFICOLTÀ: per escursionisti pratici e allenati: sentiero piuttosto ripido con 900 metri di dislivello. 

NECESSARI scarponi, abbigliamento da trekking, acqua, pranzo al sacco. 

DURATA: Ore 7:00 circa (tempo di percorrenza comprensivo di soste).

Partecipazione gratuita. 

Prenotazione obbligatoria via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o via What's up al telefono 347 305 97 19     Dettagli della proposta in allegato.

Iniziativa organizzata nel rispetto delle norme anti-covid. Portare mascherina. 

ESPERTO GRANDE GUERRA/GUIDA AIGAE: dott. Marco Pascoli.

OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L'ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA'.