Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra, primavera 2022

  • Data: fino a domenica 20 giugno 2022
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 01-03-2022
  • Data fine: 20-06-2022

Escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra. Primavera 2022

Anche per la primavera 2022 è in programma un ricco calendario di escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra organizzate dal Museo della Grande Guerra di Ragogna.
CONTATTI DI PRENOTAZIONE, INFO, RICHIESTA INSERIMENTO IN GRUPPO WHATSUP/MAILING LIST Marco Pascoli:

Le prossime escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra, primavera 2022

Giovedì 2 giugno ESCURSIONE STORICA ALLE FORTIFICAZIONI AUSTRO-UNGARICHE DEL PREDIL Escursione storica sui luoghi della Grande Guerra nelle Alpi Giulie

Ritrovo: Ore 9:30, presso il posteggio del "Fortino Gola dell'Aibl / Forte del Lago del Predil" sulla sponda del Lago del Predil (lungo la SP 76 fra Cave del Predil e Sella Nevea, Comune di Tarvisio). GPS 46.42015, 13.56098 Itinerario: Resti del "Forte del Lago del Predil / Fortino Gola dell'Aibl" - Camminata lungo la sponda settentrionale del Lago del Predil - Salita al Passo Predil lungo sentiero - Visita alle strutture della "Batteria Passo Predil" - Salita alla Cima dei Mughi e visita fortificazioni austro-ungariche - Rientro.

Principali elementi di interesse storico/ambientale: Visita, analisi storica e tecnica delle opere austro-ungariche permanenti costruite prima della Grande Guerra fra il Lago e il Passo del Predil - Lo "Sbarramento Predil" organizzato a partire dal 1914 - Le fortificazioni d'artiglieria e i trinceramenti di seconda linea austro-ungarici presso Cima dei Mughi - Analisi circa il ruolo svolto dalla galleria mineraria Raibl - Bretto durante l'offensiva austro-germanica di Caporetto - Il Lago del Predil e l'ambiente delle Alpi Giulie.

Durata complessiva (soste incluse): Ore 7 circa (ampie soste incluse).

Difficoltà: Escursionistiche (E). Fino alla "Batteria Passo Predil" il tracciato è del tutto semplice, poi si presenta come sentiero escursionistico di medio impegno.

Allenamento richiesto: Medio/consistente (700 metri di dislivello in salita, 10 km circa). Per chi è meno allenato, c'è la possibilità di fermarsi presso la Batteria Sella Predil senza salire a Cima dei Mughi, donde rientrare al punto di partenza: in tal caso, l'allenamento richiesto è moderato/medio.

Necessitano: Abbigliamento e calzature da trekking, torcia elettrica, pranzo al sacco, acqua.

Guide:

  • dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Guida Ambientale Escursionistica / Ricercatore storico)
  • Davide Tonazzi (Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Ricercatore storico).
  • Quota di partecipazione: 20 Euro a persona (3 quote per gli abbonati).
Prenotazione gentilmente richiesta, ai seguenti contatti:
  • MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • WhatsApp: 347 3059719

Domenica 19 giugno ESCURSIONE STORICA SUI COLLI DI PINZANO: DALLE FORTIFICAZIONI PREBELLICHE DEL COL COLAT ALL'OSSARIO GERMANICO E ALLE OPERE DELLA GUERRA FREDDA DI COL PION.

Il programma verrà comunicato a breve

Domenica 26 giugno ESCURSIONE STORICA E NATURALISTICA AL MONTE ARVENIS E ALLA CANNONIERA DI SANTA MARIA DI GORTO, NEL CUORE DELLA CARNIA.

Il programma verrà comunicato a breve


Info: www.graffitidiguerra.it

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter