- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Escursioni primaverili con guida tra i colori della natura

Passato il 20 Marzo l’Equinozio di Primavera, momento in cui la durata delle ore di luce e delle ore di buio ha trovato il suo equilibrio, il Sole ha ripreso il suo spazio, e da questo giorno in poi per tutta la Primavera astronomica ci regalerà sempre più luce e sempre più calore!

E con lo Studio ForEst siamo pronti a braccia aperte ad accoglierlo e a godere di tutto il suo splendore, andando ad esplorare luoghi fioriti, sommità di monti, forre di fiumi e torrenti, per ricercare in ogni ambiente i segni della Natura che si risveglia!

Invitato speciale a questo calendario di iniziative, il Fiume Natisone! Da Pasquetta infatti inizieremo un ciclo di escursioni “Alla scoperta del Fiume che unisce”, in collaborazione con l’Associazione Parco del Natisone, per andare a esplorare i luoghi, le terre, gli habitat variegati che questo corso d’acqua attraversa.
Prossimamente tutti i dettagli dell’iniziativa, con le date delle prossime uscite!

 

Ecco le prossime proposte di ForEst per accogliere al meglio la primavera.
E presto altre escursioni arricchiranno il calendario delle uscite...

NB: Raccomandiamo sempre di leggere con attenzione tutti i dettagli delle escursioni, la descrizione del percorso e l’equipaggiamento richiesto 😉

PROSSIME INIZIATIVE IN PROGRAMMA



Venerdi 1 Giugno (Pomeriggio)
Al tramonto sul Colle di San Rocco
Alla ricerca delle fioriture dei Colli di Osoppo

Nel primo giorno dell’estate meteorologica, una facile escursione tardo-pomeridiana sul Colle di San Rocco, una delle alture di Osoppo, il paese delle orchidee.
Scopriremo insieme numerosi ambienti e elementi di valore naturalistico su questo piccolo rilievo, compendio della grande biodiversità dell’area!
Il rientro, come spesso ci piace fare, alle ultime luci del giorno!

Ti potrebbe interessare anche...  Storie di Vini. Con Duino&Book oltre 40 eventi gratuiti per scoprire luoghi fantastici del FVG

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui



Sabato 2 Giugno (mattina)
I Magredi di Firmano
Prosegue la Scoperta degli ambienti del Fiume Natisone

Terzo appuntamento con il ciclo di incontri “Alla scoperta del Fiume che unisce organizzato in collaborazione con l’Associazione Parco del Natisone. Un’occasione per scoprire i tratti di uno dei Fiumi della nostra regione, il Natisone, che lungo il suo corso tocca due nazioni e dieci comuni!
Il terzo step ci introduce a un doppio ambiente creato nei millenni dal nostro Natisone: la straordinaria forra fluviale e i Magredi di Firmano, praterie adiacenti al fiume e sito “Natura 2000” della nostra Regione.
Dopo la passeggiata, chi lo desidera potrà recuperare le energie a pranzo all’Azienda Agricola “Il Giardino del Chiostro”, a Cividale del Friuli (UD), oggi in festa per la manifestazione “Incontriamoci in Giardino”.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Sabato 2 Giugno (pomeriggio)
Giocando e passeggiando nella Valle del Cormor
Iniziativa per grandi e piccini per esplorare il Mondo Naturale

Con piacere ForEst promuove il primo appuntamento dedicato ai bambini, alle famiglie e al gioco all’aria aperta!
Una facile passeggiata tra le amene colline moreniche di Pagnacco e il torrente Cormor, per imparare dalla Natura attraverso giochi, esperimenti e altre attività.
Punto di ritrovo l’Agriturismo Baite sot lis stelis ( Azienda Agricola Pividori Fabio – Modoletto ), che a fine giornata propone un ristoro a km. 0 per i partecipanti.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Domenica 3 Giugno
Alla scoperta del Nanos
Balconi di fiori e roccia sospesi in un mondo ventoso e affascinante

ForEst ritorna in Slovenia e lo fa proponendo un’escursione in un luogo magico, un vero e proprio giardino botanico montano aperto all’Adriatico e al contempo all’Europa continentale: l’altopiano del Nanos.
Tra colorate fioriture, estesi panorami, e praterie battute dall’onnipresente vento di bora, l’obiettivo è quello di scoprire un nuovo luogo da conservare a lungo nei propri ricordi (e dove ritornare appena possibile!).

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


1, 2 e 3 Giugno
Trekking lungo nel cuore delle Prealpi Giulie

Un cammino lungo in luoghi di montagna insoliti. Una traversata di creste e vallate prealpine lungo la linea rossa del Sentiero Italia e dell’Alta Via delle Valli del Natisone, per godere da tutti i punti di vista di ambienti selvaggi e ancora incontaminati.

Un viaggio dominato dalla fatica dell’ascesa, dal sollievo della discesa, dalla magnificenza della vista che si gode solo raggiungendo con le proprie energie la quota più alta, dallo spirito di condividere con altri le stesse emozioni. Percorrendo il lungo sentiero, la Natura catturerà i viaggiatori e si mostrerà in tutta la sua variegata bellezza. Dischiuderà scintillanti cascate e torrenti, sussurrerà in boschi antichi e in boschi giovani, si mostrerà maestosa in potenti formazioni rocciose. La storia antica dei luoghi seguirà gli escursionisti ad ogni passo, raccontando di leggende e di episodi, di contrabbandieri e di pastori, di mulini e di fornaci. Non si vivono emozioni piene se non coinvolgendo tutti i cinque sensi. La cucina tipica dell’Agriturismo Brez Mej di Alan e i sapori semplici del Rifugio Punta di Montemaggiore completeranno lo scenario delle esperienze da vivere.

Il trekking è organizzato in collaborazione con l’Agriturismo Brez Mej di Alan Cecutti, di Prossenicco.

Vedi il programma completo del trekking cliccando qui


Prossimamente…

Esplorazioni in bassa quota!

Ti potrebbe interessare anche...  188. Fiera di Santa Elisabetta e Sagra dal dindiat

Rivolgiamo la nostra attenzione a quel settore del nostro Territorio che, finalmente ottiene le giuste attenzioni, dopo un periodo in cui è la Montagna a farla da padrona.
Stiamo parlando delle aree pianeggianti e collinari della nostra Regione (e limitrofe)!
Prepariamoci a sorprendenti esplorazioni di bassa quota!

A breve tutti i programmi

 


Cliccando qui puoi vedere il programma completo delle escursioni e le anticipazioni delle prossime uscite

… altre uscite si aggiungeranno presto!


E queste sono le uscite che abbiamo già fatto, e che speriamo non vi siate persi…


Aperitivo al tramonto sul Monte Stella
Sabato 24 Marzo (pomeriggio)

Da uno dei balconi del Friuli, il Monte Stella, non vogliamo perdere gli spettacolari tramonti che il sole già tiepido di Marzo regala, illuminando la pianura sottostante delle sue miriadi di sfumature dell’oro e del giallo.

Facile escursione che sale sulle pendici delle Prealpi del Tarcentino. Dalla chiesa di Stella si percorrono i facili sentieri che in poco tempo conducono ad uno dei tanti spettacolari balconi del Friuli, da cui ammirare la pianura sottostante, con le spalle alle incombenti quinte dei versanti della Catena del Chiampon.
Al rientro alla chiesa di Stella ci uniremo in un piacevole aperitivo “condiviso” per gustare (è il caso di dire) tutte le luci del tramonto.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Sul Monte Glemine tra tradizioni e leggende
Domenica 25 Marzo

In occasione della Festa della Donna, andremo nel cuore della nostra regione, dall’antica porta di passaggio per il Friuli, Gemona, alla ricerca di tradizioni popolari, leggende, antiche usanze, percorrendo sentieri e strade la cui realizzazione si perde nei meandri del tempo e della storia locale.

Ti potrebbe interessare anche...  2. Udin&Jazz Winter

Cammineremo e racconteremo storie per omaggiare un mondo, quello della figura femminile, legato a doppio filo con la cultura dei luoghi, colonna portante della società e della famiglia.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Escursione tra i boschi sui colli di Fanna
Sabato 31 Marzo

Lungo il Sentiero Frassati da Fanna incontreremo cascate, imponenti querce, solitarie borgate e amene chiesette.
Un’esplorazione di questo lembo di Prealpi Carniche che dimostrerà che anche i luoghi meno conosciuti hanno sempre bellezze da offrire!

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Pasquetta alle Sorgenti del Natisone
Pasquetta Lunedi 2 Aprile

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI!!

Primo appuntamento con il ciclo di incontri “Alla scoperta del Fiume che unisce” organizzato in collaborazione con l’Associazione Parco del Natisone. Un’occasione per scoprire i tratti di uno dei Fiumi della nostra regione, il Natisone, che lungo il suo corso tocca due nazioni e dieci comuni!
La prima tappa porterà al suo cuore, alle sorgenti, in un giorno di festa che offrirà anche l’opportunità di gustare tanti prodotti tipici delle terre lambite dal fiume, con un appetitoso pranzo all’Agriturismo Brez Mej di Prossenicco.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Passeggiata tra Natura e Sapori del Friuli Collinare
Sabato 14 Aprile (Mattina)

Si rinnova l’appuntamento escursionistico alla scoperta delle bellezze e dei sapori delle Colline tra Modoletto e Brazzacco, promosso in collaborazione con l’Azienda Agricola Pividori Fabio (Modoletto).
Al termine, meritato e lauto ristoro alla Baite sot lis stelis !

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Escursione tra i boschi sui colli di Fanna
Sabato 14 Aprile (pomeriggio)

Lungo il Sentiero Frassati da Fanna incontreremo cascate, imponenti querce, solitarie borgate e amene chiesette.
Un’esplorazione di questo lembo di Prealpi Carniche che dimostrerà che anche i luoghi meno conosciuti hanno sempre bellezze da offrire!

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Lungo il Sentiero delle Acque del Torrente Orvenco
Domenica 15 Aprile

Inaspettate cascate e percorsi avventurosi ai piedi del Monte Cuarnan, tra gli abitati di Montenars e Artegna. I regali della neve di questo inverno esprimeranno tutta la loro potenza nella portata d’acqua dei torrenti che scendono saltellanti dalle Prealpi Giulie. I sentieri che li percorrono sono una scoperta continua ad ogni passo.

L’ESCURSIONE ERA STATA PRECEDENTEMENTE RIMANDATA CAUSA MALTEMPO
A breve sarà disponibile il link alla pagina con il programma aggiornato


 

Sabato 21 Aprile
Passeggiata alle Paludi di Gonars

Una facile passeggiata mattutina adatta a tutti nelle campagne di Gonars, per andare alla scoperta delle Paludi del Corno, biotopo regionale e oasi di biodiversità in questo settore della Bassa pianura friulana.

E’ sempre sorprendente sapere che, all’interno di un contesto ormai fortemente antropizzato come quello della Pianura Friulana, sopravvivono alcuni lembi integri di natura “attiva”, che svolgono un importante ruolo di preservazione della biodiversità.
Al di sotto della linea delle Risorgive l’acqua “immagazzinata” nelle falde acquifere riemerge e viene a giorno, originando luoghi di grande fascino e dall’importante ruolo ecologico.
Uno di questi sono le Paludi di Gonars, ove il fiume Corno prende consistenza e incomincia la sua breve strada verso la Laguna. La facile passeggiata di oggi ha “l’arduo” compito di far capire l’importanza di questi luoghi, che spesso passano inosservati agli occhi del nostro mondo contemporaneo.
Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Domenica 22 Aprile
Pulfero Cammina – Alla Scoperta delle pendici del Kraguenza

Si rinnova l’appuntamento con “Pulfero Cammina: tra storia e leggenda”, iniziativa escursionistica organizzata dal Comune di Pulfero all’interno della manifestazione culturale “Pulfero Incanta – Incontri e scoperte senza confini”clicca qui per il programma.
Un’escursione con ForEst alla scoperta di luoghi e tradizioni del territorio comunale di Pulfero: questa volta andremo a scoprire luoghi di grande interesse alle pendici orientali del monte Kraguenza!
Al termine, pasta per tutti offerta dal Gruppo Alpini di Pulfero!

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui

 


 

Domenica 29 Aprile
Alla scoperta delle erbe spontanee del Bosco Bolderatis – Carlino (UD)

 Cinque date, cinque Comuni e cinque boschi: ecco il programma della quarta edizione di Boschinfesta, la manifestazione che vi farà scoprire la magia dei boschi planiziali della Bassa Friulana!
ForEst aderisce all’iniziativa andando alla scoperta del Bosco Bolderatis, uno dei relitti dell’antica Silva Lupanica, nel territorio del comune di Carlino.
Al termine, pranzo in collaborazione con Slow Food Condotta del Friuli!

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Martedì 1 Maggio
Passeggiata alla confluenza tra Natisone e Torre

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri “Alla scoperta del Fiume che unisce” organizzato in collaborazione con l’Associazione Parco del Natisone. Un’occasione per scoprire i tratti di uno dei Fiumi della nostra regione, il Natisone, che lungo il suo corso tocca due nazioni e dieci comuni!
La seconda tappa ci porterà laddove il Natisone incontra il suo principale “compagno di strada”, il torrente Torre, al quale affiderà le sue acque, dirette all’Isonzo e da lì all’Adriatico.
Dopo la passeggiata, chi lo desidera potrà recuperare le energie all’Agriturismo “Al Rôl” dei Conti di Maniago, a Borgo Soleschiano (UD).

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Sabato 5 Maggio
Passeggiata botanica lungo il fiume Natisone

Si rinnova la Passeggiata alla scoperta della flora del Cividalese, all’interno del calendario della manifestazione sulle erbe spontanee “Le Erbe del Patriarcato 2018 – Erbe e benessere” (Cividale del Friuli), organizzata da ARPE Associazione regionale produttori erbe Friuli Venezia Giulia

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Domenica 6 Maggio
In Cammino: da Prepotto a Castelmonte a Cividale

Con enorme piacere ForEst ritorna sui propri “primi” passi!
Eccoci oggi ad inseguire i passi dei pellegrini e dei viandanti sui sentieri del Cammino Celeste, l’Iter Aquileiense.
Un’intera giornata in Cammino, dalla valle del torrente Judrio a quella del fiume Natisone, partendo da Prepotto e risalendo a Castelmonte all’ombra dei boschi e tra mille fioriture, per scendere a Cividale del Friuli con la splendida luce dei tardi pomeriggi di maggio.
Una giornata faticosa ma straordinariamente appagante!

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Sabato 12 Maggio
Escursione sui Magredi del Cellina

Appuntamento con la visita all’ultima Steppa del nord-Italia: i Magredi del Cellina!
Un ambiente a prima vista arido e piatto, ma che ad uno sguardo più approfondito rivelerà tutte le sue bellezze e peculiarità, che fanno dei Magredi un ambiente unico nella nostra Regione.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Pulizia del Sentiero di Sant’Ilario
Domenica 13 Maggio

Insieme al CAI Tolmezzo, cesoie alla mano, per non perdere i vecchi sentieri locali del nostro territorio!

Nello spirito dei “Quattro passi con le cesoie” e in sintonia con gli obiettivi e la “mission” di ForEst, segnaliamo con piacere, nella “18esima Giornata Nazionale dei Sentieri” questa bella iniziativa del CAI Tolmezzo: escursione “cesoie alla mano” per risistemare il Troi di Sant’Ilari, un antico sentiero locale alle falde dell’Amariana.
L’obiettivo è raggiungere il Rifugio Cimenti Floreanini, dove ci attende una pasta in compagnia!
Portare con sè: cesoie o troncarami, guanti da lavoro, bevanda o pietanza da condividere!

Vedi il programma completo della giornata cliccando qui


 

Sabato 19 Maggio (mattina)
Alla ricerca delle Cascate del Rio Namlen

Approfittando dalla innata curiosità umana e della voglia di esplorare luoghi poco conosciuti, la stretta valle del Rio Namlen attira l’interesse dell’escursionista, incitandolo ad incamminarsi alla ricerca delle sue inattese cascate.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Domenica 20 Maggio
Insolita ascesa al Monte Cuarnan

Una meta comune, un punto di riferimento per tanti camminatori, una cima conosciuta e visibile da molte parti del Friuli centrale: il Monte Cuarnar attende i viandanti per la prossima escursione. Ma l’ascesa sarà insolita, in perfetto stile ForEst, lungo un versante poco frequentato e poco conosciuto, alla ricerca di punti di vista nuovi e inaspettati, fino a trovarsi immersi tra le profumate fioriture di Narciso dei poeti.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui

 


Domenica 20 Maggio
Escursione tra i colli di Battaglia ed Arcano

Appuntamento con l’annuale escursione tra le splendide colline moreniche di Battaglia di Fagagna e di Arcano, in occasione della giornata della Marcia dai Cajs di Battaglia!
Lentamente, “Cajs tra i cajs”, andremo a svelare e esplorare in dettaglio questi luoghi ricchissimi di natura e di storia, e collocati… al Centro del Friuli!

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


Dal 22 al 27 Maggio
Trekking sulla Via del Sale da Bobbio (PC) a Sori (GE)

Una grande novità per ForEst! Il primo trekking lungo fuori regione, con la collaborazione di Fabrizio Zaretti, guida AIGAE Emilia Romagna.

Percorrere antiche vie di commercio, lasciar vagare lo sguardo su crinali a perdita d’occchio, inoltrarsi in boschi silenziosi e percepire l’odore del mare prima ancora di averlo visto. Queste sono solo alcune delle esperienze che accompagnano i viandanti lungo il percorso della Via del Sale. Un trekking avventuroso tra Emilia, Lombardia e Liguria.

Un viaggio in collaborazione con Trekking Colli Piacentini.

Vedi il programma completo del trekking cliccando qui

Domenica 27 Maggio
Torsa e Stella, a piedi e in canoa

Ritorna l’attesa iniziativa “Walk + Canoe” in collaborazione con l’Associazione In Natura Per Natura (Guidanaturalistica.it ).
Una giornata caratterizzata da DUE tipologie di escursioni: una a piedi, camminando nei boschi ripariali lungo il fiume Torsa.. l’altra in canoa, ammirando lo straordinario ambiente dello Stella scendendo lungo il fiume stesso.
Sarà possibile partecipare a entrambe o solo a una delle iniziative.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui


〉〉〉〉〉〉〉 * * * * 〈〈〈〈〈〈〈

PRENOTAZIONE

Per partecipare alle uscite è necessario prenotare inviando mail a info@studioforest.it
oppure contattando
Marco Pascolino  – 339 5220309 o Stefania Gentili – 333 4374335
Le escursioni sono a numero chiuso: Posti limitati !!!

NOTE
In caso di leggera instabilità meteorologica sarà assicurata la presenza della guida. Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma. Gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.
Si fa affidamento alle previsioni di Osmer – www.meteo.fvg.it come garanzia di attendibilità.

Info: Studio Naturalistico ForEst – ForEst su FB