- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Escursioni lungo il Cammino delle Pievi in Carnia – 2017

Pieve di Zuglio

Il “Cammino delle Pievi”, ispirato al “Cammino di Santiago de Compostela” (Spagna), è un percorso che attraversa in circuito tutte le vallate che costituiscono il territorio della Carnia.
Mete principali sono dieci Pievi e due santuari, scrigni semisconosciuti di tesori e da sempre luoghi di silenzio e di riflessione-arricchimento spirituale.

Il “Cammino delle Pievi in Carnia”, che viene proposto come l’invito ad un pellegrinaggio ma è affrontabile anche da ch, laicamente, vuole ritrovare il piacere di camminare, è stato pensato e tracciato evitando al massimo possibile le strade asfaltate e si sviluppa per la maggior parte su piste forestali, mulattiere e sentieri curati, per la loro sicurezza, dal Club Alpino Italiano.

Le tappe “alpine” che richiedono un certo impegno fisico possono essere percorse in due momenti, con pernottamenti in malga o in rifugio alpino.
In questo modo il Cammino può essere percorso-vissuto in tutto o in parte anche dalle famiglie con bambini/ragazzi.

Dal 2016, il “Cammino delle Pievi in Carnia” può essere vissuto anche in bicicletta seguendo un percorso pensato e realizzato appositamente per tale mezzo di locomozione.

 

Vuoi saperne di più sul Cammino delle Pievi e sui cammini, religiosi e non, in Friuli Venezia Giulia e nelle aree contermini?
Allora qui, su Giro Estate, c’è lo speciale che fa per te!
Leggilo online cliccando l’immagine qui sotto

Il cammino delle Pievi 2017

sabato 03-06-2017
Prima tappa. Apertura del 7° anno del Cammino delle Pievi e prima tappa con accompagnamento spirituale

L’apertura ufficiale del Cammino delle Pievi 2016 avverrà sabato 3 giugno.
Sarà percorsa la prima tappa del Cammino, con partenza alle ore 9:30 da Imponzo (Tolmezzo); si raggiungerà la Pieve di S.Floriano per poi arrivare a Illegio verso le ore 12:00.
E’ prevista la partecipazione di S.E. l’Arcivescovo Monsignor Andrea Bruno Mazzocato.
In tale occasione saranno disponibili i due volumi “Guida al Cammino delle Pievi in Carnia”. Nel primo vengono presentati i luoghi e gli itinerari dei circa 260 chilometri delle venti tappe, con dati utili al pellegrino-escursionista, unitamente a informazioni di carattere naturalistico-storico-antropico; nel secondo sono curati gli aspetti religioso-artistico-culturali delle dieci Pievi, dei due Santuari e dei principali luoghi di culto che si incontrano lungo il Cammino. Saranno inoltre disponibili le cartine del Cammino.
Vedi il programma della giornata (PDF)

Ti potrebbe interessare anche...  Caro bollette: come risolvere il problema degli aumenti incontrollati e risparmiare sulle bollette di luce e gas

 

sabato 10-06-2017
Seconda tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 10 giugno 2017 verrà percorsa la seconda tappa del Cammino delle Pievi, da Illegio alla Pieve di S.Maria Oltrebut (Caneva di Tolmezzo), con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 17-06-2017
Terza tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 17 giugno 2017 verrà percorsa la terza tappa del Cammino delle Pievi, da Tolmezzo a Cesclans (Pieve di S.Stefano), con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 24-06-2017
Quarta tappa con accompagnamento sprituale

Sabato 24 giugno 2017 verrà percorsa la quarta tappa del Cammino delle Pievi, da Cesclans a Villa di Verzegnis (Pieve di S.Martino), con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 01-07-2017
Quinta tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 1 luglio 2017 verrà percorsa la quinta tappa del Cammino delle Pievi, da Villa di Verzegnis a Invillino, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 08-07-2017
Sesta tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 8 luglio 2017 verrà percorsa la sesta tappa del Cammino delle Pievi, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 15-07-2017
Settima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 15 luglio 2017 verrà percorsa la settima tappa del Cammino delle Pievi, da Enemonzo a Socchieve, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 22-07-2017
Ottava tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 22 luglio 2017 verrà percorsa l’ottava tappa del Cammino delle Pievi, da Socchieve a Forni di Sotto, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

Ti potrebbe interessare anche...  WeFood, un weekend nelle Fabbriche del Gusto nell'autunno 2022

 

sabato 29-07-2017
Nona tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 29 luglio 2017 verrà percorsa la nona tappa del Cammino delle Pievi, da Forni di Sotto a Forni di Sopra, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 05-08-2017
Decima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 5 agosto 2017 verrà percorsa la decima tappa del Cammino delle Pievi, da Forni di Sopra a Sauris di Sotto, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 12-08-2017
Undicesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 12 agosto 2017 verrà percorsa l’undicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Sauris di Sotto al Rifugio Tenente Fabbro, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 19-08-2017
Dodicesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 19 agosto 2017 verrà percorsa la dodicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Rifugio Tenente Fabbro a Sappada, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 26-08-2017
Tredicesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 26 agosto 2017 verrà percorsa la tredicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Sappada a Prato Carnico, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 02-09-2017
Quattordicesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 2 settembre 2017 verrà percorsa la quattordicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Prato Carnico a Cella di Ovaro, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 09-09-2017
Quindicesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 9 settembre 2016 verrà percorsa la quindicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Cela di Ovaro a Zovello-Cercivento, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

Ti potrebbe interessare anche...  L’Harlem Gospel Choir in Friuli Venezia Giulia con tre date nel 2022

 

sabato 16-09-2017
Sedicesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 16 settembre 2016 verrà percorsa la sedicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Cercivento a Timau, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 23-09-2017
Diciassettesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 23 settembre 2017 verrà percorsa la diciassettesima tappa del Cammino delle Pievi, da Timau a Treppo Carnico, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 30-09-2017
Diciottesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 30 settembre 2017 verrà percorsa la diciottesima tappa del Cammino delle Pievi, da Treppo Carnico a Dierico di Paularo, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

sabato 07-10-2017
Diciannovesima tappa con accompagnamento spirituale

Sabato 7 ottobre 2017 verrà percorsa la diciannovesima tappa del Cammino delle Pievi, da Dierico a Piano d’Arta Terme, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

domenica 15-10-2017
Ventesima tappa con accompagnamento spirituale

Domenica 15 ottobre 2017 verrà percorsa la ventesima e ultima tappa 2017 del Cammino delle Pievi, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”. Il percorso si svolge da Arta Terme alla Pieve di “S. Pietro” in Carnia dove, alle ore 11 verrà celebrata la S. Messa.
Vedi il programma della giornata (PDF)

 

 

Vuoi saperne di più sul Cammino delle Pievi e sui cammini, religiosi e non, in Friuli Venezia Giulia e nelle aree contermini?
Allora qui, su Giro Estate, c’è lo speciale che fa per te!
Leggilo online cliccando l’immagine qui sotto

 

 

Cammino delle Pievi in Carnia: www.camminodellepievi.it