Escursione storica sui luoghi della Grande Guerra: Val Resia, Monte Nischiuarch
Domenica 20 luglio 2014 escursione storica sui luoghi della Grande Guerra in Val Resia (UD), sul Monte Nischiuarch.
Il Monte Nischiuarch, dominante l’accesso ai valichi che dividono il bacino dell’Isonzo da quello del Tagliamento, fu fortificato, anche con gallerie-cannoniere scavate in roccia, dal Regio Esercito Italiano.
I suoi fianchi vennero segnati da una rotabile militare, mai completata. Prima dell’inizio dell’offensiva di Caporetto, gli austro-tedeschi lo individuarono tra i principali ostacoli da superare per cogliere gli obiettivi strategici dell’avanzata.
Questa escursione ci porterà alla riscoperta di vestigia ed avvenimenti sconosciuti, lungo i passi degli Jäger tedeschi, dei Kaiserjäger austriaci, degli Alpini e dei Mitraglieri italiani, tra cui militava anche il celebre geologo Ardito Desio.
PARTENZA:
ore 9:30 a.m. Chiesa di Sant’Anna di Carnizza – Comune di Resia
Coordinate GPS: 46°19’53″N – 13°19’57″E – Il punto di partenza si raggiunge salendo dalla Val Resia a Sella Carnizza (direzione Uccea e Slovenia) e, circa 400 metri dopo aver superato il valico vero e proprio, deviando per un’evidente rotabile sulla destra, sino a giungere alla Chiesetta di Sant’Anna (posteggio).
ITINERARIO:
Sant’Anna di Carnizza – Casera Nischiuarch – Monte Nischiuarch – visita alle cannoniere e trincee italiane – rientro a Sant’Anna dI Carnizza – visita ai trinceramenti sul pendio sovrastante Sant’Anna.
DIFFICOLTÀ:
escursione priva di difficoltà, necessita un minimo di allenamento; dislivello totale: 300 m. circa; lunghezza: 10 km circa; necessari abbigliamento e calzature da trekking; portare seco il pranzo al sacco e adeguato quantitativo di acqua potabile.
TEMPO DI PERCORRENZA:
ore 6:00 circa, soste tematiche e pranzo al sacco inclusi. La durata è da considerarsi come indicativa.
ACCOMPAGNATORE STORICO:
dr. Marco Pascoli (esperto siti Grande Guerra ex L.R. FVG 11/2013).
PARTECIPAZIONE LIBERA
A SELLA CARNIZZA, POSSIBILITA’ DI RISTORO AL TERMINE DELL’ESCURSIONE
IN CASO DI PREVISTO MALTEMPO, L’ESCURSIONE SARÀ RIMANDATA AD ALTRA DATA
SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI SINISTRI OCCORSI DURANTE LA GITA
Informazioni e prenotazioni: cel. 347 3059719 – marco_pascoli@alice.it – www.grandeguerra-ragogna.it
SFOGLIA GIRO ESTATE, CON UNO SPECIALE DEDICATO AI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA IN REGIONE!

