Escursione storica sui luoghi della Grande Guerra: Monte Colovrat/KolovratSabato 24 maggio 2014
In occasione dell'anniversario dell'inizio della Grande Guerra sul fronte italo-austroungarico, sabato 24 maggio, con partenza alle ore 15.30 da Passo Solarie, l'Associazione nazionale del Fante Sezione di Cividale in sinergia col Gruppo Storico Friuli Collinare - Museo della Grande Guerra di Ragogna organizza una visita con esperto storico al Passo Solarie, Monte Podklabuc, Passo Zagradan sul massiccio del Colovrat/Kolovrat (Comune di Drenchia, presso il confine italo-sloveno).
Si visiteranno, tra le altre cose, il monumento eretto sul luogo dove è stato colpito il primo caduto italiano del conflitto e uno dei principali teatri della Battaglia di Caporetto. Dettagli in allegato.
Si consiglia di portare seco una torcia portatile per chi volesse visitare le caverne presso Passo Zagradan.
RITROVO: ore 15.30, presso il piazzale del Rifugio Solarie
Passo Solarie è raggiungibile da Cividale direzione San Pietro al Natisone, guinti a Ponte San Quirino prendere direzione Drenchia/Dreka - Passo Solaire - Kolovrat.
DURATA DEL PERCORSO: 2 ore e mezza circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5 (esclusi ragazzi sotto i 18 anni)
ACCOMPAGNATORE: dr. Marco Pascoli (esperto siti Grande Guerra ex L.R. FVG 11/2013)
SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI SINISTRI OCCORSI DURANTE LA VISITA
IN CASO DI MALTEMPO si terrà una conferenza con visione di immagini sulla Grande Guerra presso le sale della Pizzeria 4S in Stretta T. Cerchiari 1 - Cividale del Friuli
Informazioni e prenotazioni: 0432 954078 - www.grandeguerra-ragogna.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.