L’associazione Flor de Vida di Udine propone per giovedì 25 aprile 2019 dalle ore 8.45 alle ore 13:00 una piccola escursione alla scoperta delle piante spontanee che vengono consumate nella cucina popolare del territorio friulano, dando anche attenzione al ruolo ecologico che queste specie hanno nel loro ambiente naturale.
Camminandopersentieri e prati sarà possibile imparare quali specie raccogliere, come riconoscerle, come chiamarle, come curarle e come cucinarle.
Ad accompagnare i partecipanti saranno CristinaBarbiani (grande appassionata di erbe e di cucina tradizionale friulana; da generazioni nella sua famiglia si tramandano le conoscenze sulle piante eduli del territorio. Cristina mostrerà come raccogliere, curare e cucinare le piante spontanee della nostra regione) e GabrielePingitore (naturalista e conoscitore della flora regionale, introdurrà gli aspetti botanici ed ecologici delle specie).
L'evento si terrà esclusivamente con meteo favorevole, e con un numero minimo di 8partecipanti e un massimo di 15. In caso di maltempo l’uscita sarà spostata a data da destinarsi.
Le prenotazioni devono pervenire entro il 22 aprile 2019.
Ritrovo alle 8.45 al parcheggio dell’osteria Grill d’Oro di via Tricesimo, a Tarcento. L’escursioneterminerà attorno alle ore13:00 con degli stuzzichini a base di alcune delle piante commestibili trovate durante la camminata.
Importante vestirsi con un abbigliamento comodo, con pantaloni lunghi e scarpe da trekking. E’ consigliato portare dell'acqua da bere e un quaderno per gli appunti.
Prezzo:
• per i soci20€
• per coloro che non sono soci 25€Info e prenotazioni: Associazione Flor de Vida
tel. 333.7992738 | 320.4180864
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.