Eventi
Epifania 2020 in Friuli Venezia Giulia: fuochi e pignarûi
- Data: da venerdì 4 a lunedì 6 gennaio 2020
- Luogo: Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 04-01-2020
- Data fine: 06-01-2020
L’Epifania è il momento dell’anno in cui il Friuli Venezia Giulia è veramente “crepitante” e la festa “si infiamma”.
L’elemento che caratterizza l’Epifania in regione è infatti il fuoco. Fuoco che arde nei falò in tutti i borghi nelle giornate del 5 e 6 gennaio e che illumina il paesaggio con un alone di magia, per scacciare i brutti ricordi dell’anno appena finito e per trarre auspici sui mesi che verranno. Grandi falò propiziatori che si chiamano “pignarûl”, “cabossa”, “foghera”, “casera”, “pan e vin”, “sema”, “palavin”, “fugarisse” o “fogaròn”, sulla cui cima a volte viene posto un fantoccio dalle fattezze di una strega e al cui cospetto ci si scalda con il vin brulè (vino caldo aromatizzato con cannella e chiodi di garofano) e si mangia una tradizionale pinza (una focaccina con farina di mais, pinoli, fichi secchi e uvetta; quest’ultima, sinonimo di abbondanza, la rende un cibo propiziatorio). Falò da cui i più anziani riescono a trarre previsioni sull’anno appena cominciato in base alla tipologia ed all’orientamento del fumo e delle faville. I falò sono scampoli di ricordi di un antico mondo pagano, antecedente addirittura ai Celti, conservati dal Cristianesimo e giunti fino a noi. Nel secolo scorso l’usanza dei pignarûi, seppur molto diffusa ed estremamente cara alle nostre genti, ha rischiato di andare persa; fortunatamente è stata coltivata con fervore in alcuni borghi, primo tra tutti Tarcento, che ne hanno preservato il significato e hanno favorito la rinascita capillare del fenomeno su tutto il territorio regionale. Qui di seguito vi segnaliamo alcuni dei tanti, tantissimi, fuochi che si accendono in Friuli Venezia Giulia tra il 5 e il 6 gennaio, ma molti altri crepiteranno in queste due giornate di inizio 2019.ATTENZIONE! • Molto spesso i fuochi epifanici sono organizzati da gruppi spontanei, quindi gli orari possono variare.
NOTA! • A causa dello smog e delle condizioni meteorologiche, i prefetti potrebbero annullare, bloccare o sospendere l'accensione dei falò epifanici per non aggravare la concentrazione di polveri sottili nell'aria.
da sabato 4 a lunedì 6 gennaio 2020
AQUILEIA (UD) CABOSSA, NEL FUOCO IL PASSATO IL PRESENTE E IL FUTURO Tre giorni per riscoprire la cultura rurale ed enogastronomica dell’agro aquileiese. Tre giorni di musica, motori, rievocazioni storiche e per scoprire l’eredità della città. Info e programma completo cliccando quidomenica 5 gennaio 2020
AIELLO DEL FRIULI (UD) A Campetti di Joannis, Tradizionale Pignarul con l'arrivo delle befane alle ore 20:00. BARCIS (PN) Falò Epifanico dalle ore 20.00 “Falò Epifanico” sul Lungolago con Vin Brulè per tutti. Con vin brulè per tutti! Info: Associazione “Pro Barcis” GORIZIA Il falò epifanico verrà acceso dalle frecce infuocate nella zona artigianale di Montesanto alle ore 19:00. Vin brulè, tè, jota e pizzette a disposizione. All’organizzazione del pignarul collaboranano il Comune di Gorizia, la Protezione civile e l’Associazione sanitaria “La Salute” di Lucinico, le aziende Biolab e Mar Srl, Azienda Agricola Brumat " Da Peppon". In caso di pioggia l'evento verrà spostato a lunedì 6 gennaio alle ore 18.00. LATISANA (UD) Foghere Lo spettacolo che ogni anno gli Amici della Foghera regalano al proprio pubblico è uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo. Il sacro ed il profano collimano, i quattro elementi primordiali si fondono per dare vita alla celebrazione dell’Epifania in un continuum di simboli: il fuoco sacro, che porta via l’anno passato bruciando la “vecja”, giunge sulla terra nelle mani dell’uomo trasportato dall’acqua e dalla scia delle canoe. E le speranze dell’uomo per il nuovo anno volano scintillanti nell’aria fino a spegnersi nel cielo. Programma: 18:00 – Apertura chioschi enogastronomici 20:00 – Inizio dello spettacolo con benvenuto ai presenti 20:15 – Benedizione dei presenti e della Foghera 20:25 – Fiaccolata sul fiume con il gruppo “Kayak Fiume Corno FVG” di Castello di Porpetto 20:40 – Accensione del grande falò galleggiante sul fiume Tagliamento 20:50 – Spettacolo piromusicale sulle acque del fiume Tagliamento Info: www.amicidellafoghera.it LIGNANO SABBIADORO (UD) Foghera - Pignarûl Accensione della Foghera alle ore 17:45 - Pignarûl a cura della Pro Loco di Lignano Sabbiadoro e del Gruppo Alpini Lignano. Info: Pro Loco Lignano
PORDENONE
Saranno molteplici i falò epifanici quest'anno:
• alle ore 19:30 Area verde Campo di Rugby via Mantegna Falò epifanico a cura ASD Rugby Pordenone
• alle ore 20:30 Parrocchia Ss. Ilario e Taziano Falò epifanico a cura dell’Ass. Il Castello Avis - Torre Gruppo Alpini Torre - Comunità San Valentino Torre in musica – Torre Ginnastica e Danza
• alle ore 20:00 Parcheggio Fiera angolo via Buozzi – via Dogana Falò epifanico a cura dell’ASD San Gregorio
• alle ore 20:30 Centro Armando Lupieri di Villanova Falò epifanico a cura delle Associazioni del Quartiere
RONCHIS (UD)
Quest'anno ci sarà la camminata di sensibilizzazione di un paio di chilometri il cui ricavato verrà devoluto all'Associazione vie di Natale.
A seguire, accensione del pignarûl, tradizionale fuoco epifanico.
VISCO (UD)
Il Gruppo Alpini continua a mantenere viva la tradizione del falò con l'accensione del pignarul e con cioccolata, the e vin brulè per tutti alle ore 19:00. Seguirà pastasciutta offerta dal gruppo Alpini presso la sede sociale.
In caso di maltempo, anche se non venisse acceso il falò, sarà comunque ottima l'occasione per stare assieme per la pastasciutta.
Info: Comune di Visco