Eventi

Enoarmonie 2013: degustare la musica, ascoltare il vino

  • Data: da domenica 20 gennaio a domenica 17 marzo 2013
  • Luogo: San Giovanni al Natisone, Capriva del Friuli
  • Data inizio: 20-01-2013
  • Data fine: 17-03-2013

Torna per il settimo anno consecutivo Enoarmonie, l’iniziativa che sposa la grande musica da camera con i migliori vini del Friuli Venezia Giulia organizzata dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale in collaborazione con alcune delle aziende enologiche più rinomate del territorio. Nel primo di quattro appuntamenti, domenica 20 gennaio alle 18 alla Villa de Brandis di San Giovanni al Natisone (UD), le musiche di Bernstein, Brahms, Wettstein eseguite dal Trio des Alpes – con Mirjam Tschopp al violino, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al piano – incroceranno i vini dell’azienda Cadibon di Corno di Rosazzo. A celebrare e chiosare l’incontro nei panni di “enorelatore” sarà il Prof. Umberto Berti. Domenica 27 gennaio, sempre alle 18, altre pagine musicali composte da Miki, Elgar, Faurè e Beethoven ed eseguite dal duo formato da Vladimir Mendelssohn (viola) e Andrea Rucli (pianoforte) si uniranno armonicamente alla degustazione dei vini di un’azienda ricca di storia e di riconoscimenti come Villa Russiz, che ospita l’evento nella propria sede a Capriva del Friuli (GO). Guiderà il pubblico nell’assaggio musicale ed enoico l’autorevole critico Angelo Foletto, penna del quotidiano la Repubblica.

Dopo una pausa, Enoarmonie tornerà in prossimità della primavera con altri due appuntamenti, domenica 3 e domenica 17 marzo 2013.

Il terzo appuntamento del 2013 è per domenica 3 marzo alle ore 19 in uno dei luoghi storici e artistici per eccellenza della regione, l’Abbazia di Rosazzo, in comune di Manzano (UD), con la presentazione in anteprima di Rosazzo 2011. Il raffinato uvaggio bianco, dalla vendemmia 2011 ha ottenuto il riconoscimento a denominazione di origine controllata e garantita (D.O.C.G.). Secondo la formula collaudata di Enoarmonie, il Rosazzo di tre rinomate aziende – Le Vigne di Zamò, Livio Felluga e Ronco delle Betulle – incontra le musiche di Mahler, Paganini e Schubert eseguite da artisti indiscussi come Alberto Mesirca alla chitarra, Frieder Berthold al violoncello, Mi-Sa Yang al violino e Vladimir Mendelssohn alla viola, mentre Andrea Penna, voce di Radio 3 Suite oltre che collaboratore di riviste musicali e quotidiani, qui nel ruolo di enorelatore, s'incarica di intrecciare a beneficio del pubblico l'esperienza dell'ascolto musicale con il piacere della degustazione enoica.

L’edizione 2013 di Enoarmonie si chiude con un quarto imperdibile appuntamento domenica 17 marzo alle ore 18 a Villa de Puppi di Moimacco (Udine). La degustazione degli ottimi vini dell'azienda de Puppi sarà accostata questa volta a una contaminazione fra i generi classico e jazz, che si annuncia di altissimo livello, con un duo pianistico d'eccezione, formato da Enrico Pieranunzi e Massimo Giuseppe Bianchi, che eseguiranno a due pianoforti improvvisazioni su temi di J.S. Bach, Domenico Scarlatti e dello stesso Pieranunzi. Ugualmente brillante, colta e sorniona si annuncia la presentazione di Marco Maria Tosolini, critico, saggista, scrittore, musicista e musicologo, ordinario di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, che a Villa de Puppi avrà il compito di individuare e svelare associazioni sinestetiche fra degustazione e ascolto, unendoli in un’unica esperienza sensoriale.

PROGRAMMA Domenica 20 gennaio 2013, ore 18.00 San Giovanni al Natisone (UD) - Villa de Brandis Trio des Alpes Mirjam Tschopp violino e viola Claude Hauri violoncello Corrado Greco pianoforte Enorelatore Umberto Berti Musiche di L. Bernstein, J. Brahms, M. Wettstein Sinestesie con i vini dell’Azienda Cadibon Domenica 27 gennaio – ore 18.00 Capriva del Friuli (GO) – Villa Russiz  Vladimir Mendelssohn viola Andrea Rucli pianoforte Enorelatore Angelo Foletto Musiche di M. Miki, E. Elgar, G.Faurè, L. van Beethoven Sinestesie con i vini della Fondazione Villa Russiz Domenica 3 marzo ore 18.00 Rosazzo di Manzano –(UD) – Abbazia di Rosazzo Mi –– Sa Yang violino Vladimir Mendelssohn viola Frieder Berthold violoncello Alberto Mesirca chitarra Enorelatore Andrea Penna Musiche di F. Schubert, G. Mahler, N. Paganini Sinestesie con Rosazzo 2011 Domenica 17 marzo 2013, ore 18.00 Moimacco (UD) –– Villa de Puppi Enrico Pieranunzi e Massimo Bianchi duo pianistico a due pianoforti Enorelatore Marco Maria Tosolini Musiche di J. S. Bach, D. Scarlatti, E. Pieranunzi Sinestesie con i vini dell’’Azienda de Puppi

Mentre valorizza una specificità della nostra regione qual è la produzione enologica di qualità, risultato di un attento e sapiente processo di vinificazione, Enoarmonie risponde alla vocazione della Gaggia, dichiarata fin dalla nascita nel 2002, a correlare e declinare il linguaggio musicale con ogni possibile dato sensibile e con la molteplicità del “fare” umano. In Enoarmonie questa contaminazione creativa si realizza attraverso un percorso originale teso ad avvicinare, secondo i principi della sinestesia, le diverse percezioni sensoriali e a fondere le emozioni che ne scaturiscono. La proposta va ben al di là della giustapposizione di vino e musica; con la scorta di una guida sapiente brani musicali e degustazione sono accostati e gemellati sul fronte delle comuni espressioni percettive, mentre lessico musicologico e glossario del sommelier trovano intersezioni e coincidenze, con espressioni e aggettivi olfattivi, gustativi, visuali e auditivi che si integrano e riferiscono l’un l’altro.

Enoarmonie 2013 è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Crup, Banca di Credito Cooperativo di Manzano, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di Manzano, Comune di Moimacco, Azienda de Puppi, Fondazione Villa Russiz, Fondazione Abbazia di Rosazzo e con la collaborazione di Slowfood Cividale. Info: 349 3245971

Info: Associazione Musicale Sergio Gaggia

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter