NEWS
Enac, si insedia il tavolo permanente per i passeggeri con mobilità ridotta e disabilità
Enac, si insedia il tavolo permanente per i passeggeri con mobilità ridotta e disabilità
Si è insediato martedì 19 luglio 2022, nella sede dell'Enac, il 'Tavolo tecnico permanente per la tutela dei Diritti dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità'. Del tavolo coordinato dall’ENAC, organismo responsabile del Regolamento comunitario 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, fanno parte tutte le componenti del settore e le principali associazioni di categoria.
L’ENAC è Organismo responsabile in Italia della corretta applicazione del Regolamento comunitario n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo e ha il potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti dei soggetti inadempienti.
"L’obiettivo è quello di affrontare congiuntamente, sulla base delle specifiche competenze e conoscenze di ciascun partecipante, le tematiche normative, di regolazione, operative e di formazione legate alle attività di assistenza alle persone con disabilità e alle persone a ridotta mobilità".Il tavolo si riunirà periodicamente per affrontare le tematiche di maggior rilievo, affrontare e risolvere eventuali criticità che emergono e limitano i diritti dei passeggeri PRM, per elaborare proposte concrete da portare all’attenzione della politica. I lavori sono stati aperti dal vice direttore generale dell'Enac Mauro Campana. Alla riunione di ieri hanno preso parte Aicalf, Aeroporti 2030, Aeroporto di Bologna, Anglat, Assaeroporti, Assofly, Assohandlers, Air Dolomiti, Astoi, Fand, Fiaba, Fiavet, Fish, Iata, Ita Airways, Neos Air e Sea. Fonte: TTG