Eventi

Elio Ciol nei musei e nelle collezioni fotografiche internazionali - Casarsa della Delizia (PN)

Sabato 27 maggio 2017 alle 18 a Casarsa della Delizia (PN) verrà inaugurata la mostra fotografica "Elio Ciol nei musei e nelle collezioni fotografiche internazionali".

Si tratta di un importante appuntamento per gli appassionati di fotografia e per la comunità casarsese che rende omaggio al maestro Elio Ciol con una mostra che raccoglie alcune delle sue opere più famose e che sono state esposte nei più importanti musei internazionali, a partire dal MoMa di New York, Accademia Russa di Belle Arti e Biennale di Venezia solo per citarne alcuni.

Questa mostra è il punto di partenza di un disegno più ampio che si prefigge di inserire Casarsa della Delizia tra i poli fotografici di eccellenza, sia per il contributo dato da Elio Ciol a quest’arte che per la nutrita schiera di fotografi del nostro territorio che hanno sviluppato la propria tecnica ispirati dall’esempio del maestro. L'esposizione, allestita presso l'ex sala consiliare in piazza IV Novembre, 23  continua idealmente presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, dove si potranno ammirare alcune foto, poco note al grande pubblico, che Ciol scattò attraverso gli anni tra Casarsa e Roma all’amico Pier Paolo, comprese quelle di quando Pasolini portò in visita la divina Maria Callas alla sua casa materna in centro a Casarsa dove ora sorge il Centro Studi. Questa appendice prende il nome di “A Pier Paolo” ed è basato sul portfolio donato da Ciol alla Città di Casarsa della Delizia nel 2012, ora allestito da Vincenza Crimi de Il Glifo di Casarsa.   La mostra sarà visitabile dal 28 maggio al 30 luglio con i seguenti orari: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali su prenotazione. Info: Comune di Casarsa della Delizia