Ein Prosit
Si svolgerà a Tarvisio (UD) da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2013 la 15. edizione di Ein Prosit, la manifestazione eno-gastronomica incentrata come sempre sui vini da vitigno autoctono e organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
Il vasto e vario programma della 15. edizione prevede come “clou” della manifestazione la “Mostra-Assaggio“, sabato 16 e domenica 17 novembre, circa 150 aziende enogastronomiche, offriranno al visitatore la possibilità di assaggiare e di degustare il meglio della loro produzione.
Sempre all’interno del Palazzo Veneziano di Malborghetto, momenti particolarmente interessanti saranno quelli delle “Degustazioni Guidate“, gli “Incontri“ proposti da Aurora Endrici, legati a tematiche di attualità del mondo del vino, i “Laboratori dei Sapori“.
Altro momento centrale della manifestazione gli “Itinerari del Gusto“, incontro della grande cucina italiana interpretata dai migliori cuochi nazionali, abbinata ai vini regionali del Friuli Venezia Giulia.
Mostra assaggio: 16 e 17 novembre
La “Mostra – Assaggio” momento principale del programma della 15. edizione di Ein Prosit, si terrà nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre, nelle belle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede del locale Museo Etnografico e si comporrà come negli anni passati di due sezioni denominate “Vigneto” per i vini e “Culinaria”per i prodotti gastronomici.
Nella sezione denomita “Vigneto”, i produttori di vino, presenteranno ognuno quattro vini della loro produzione, consentendo al visitatore la possibilità di assaggiare parte della produzione di ciascuna azienda. Nello stesso tempo nella sezione “Culinaria” dedicata alla gastronomia, il visitatore potrà assaggiare le varie specialità che saranno presentate dagli espositori.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è di € 20,00 per singola giornata.
Degustazioni guidate 16 e 17 novembre
Oltre a due prestigiose firme del giornalismo enologico, quali Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 nel Palazzo Veneziano di Malborghetto sede della manifestazione ove si terranno le “Degustazioni Guidate”, avremo il piacere della presenza di Giampaolo Gravina, Alberto Lupetti e Luca Gardini con una serie davvero interessante di proposte.
Obiettivo delle “Degustazioni Guidate” è quello di suggerire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, un approccio corretto al vino, conducendoli passo a passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori.
Tutte le Degustazioni Guidate si tengono presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto, sono a numero chiuso, a pagamento ed è opportuna la prenotazione.
Incontri e seminari 16 e 17 novembre
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre per gli “Incontri”, occasione ed opportunità per gli appassionati di conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino legati alla produzione ed alla commercializzazione, verranno proposte tavole rotonde con i produttori, legate a tematiche di attualità del mondo del vino, che coinvolgeranno il pubblico con le appassionanti testimonianze dei protagonisti e gli assaggi dei loro vini. Uno degli “Incontri” più attesi sarà, nel corso della manifestazione, la presentazione della Guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club, dedicata ai vini da vitigno autoctono, che premierà i produttori che avranno ricevuto le Golden Star della guida.
Tutti gli Incontri sono a numero chiuso ed è opportuna la prenotazione.
Laboratori dei Sapori: 16 e 17 novembre
Paolo Marchi, Bepi Pucciarelli e Gianluca Fusto sono, per gli appassionati che seguiranno i “Laboratori”, garanzia di proposte che non scendono sotto l’eccellenza.
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 , nelle affascinanti sale del Ristorante Casa Oberrichter e nelle sale del Palazzo Veneziano a Malborghetto , saranno proposti “I Laboratori dei Sapori”, consueto ed atteso appuntamento fra i sapori della nostra Regione e dell’Italia intera, alla (ri-) scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della nostra penisola.
Bepi Pucciarelli ci accompagnerà con il suo avvincente programma “In Viaggio tra i Sapori”, incentrato sulla produzione e proposizione eno-gastronomica del Friuli Venezia Giulia.
Paolo Marchi proporrà con la sua “Alta Scuola dei Sapori” una serie di golosi incontri di impronta nazionale ed internazionale.
“La Dolce…Vita” verrà curato da Gianluca Fusto che sorprenderà gli intervenuti con le sue immancabili e irrinunciabili delizie.
Tutti i “Laboratori dei Sapori” sono a numero chiuso, a pagamento ed è opportuna la prenotazione.
Itinerari del Gusto
Antonino Canavacciuolo, Alice Delcourt, Igles Corelli, Gian Luca Fusto, Marcello Spadone, Francesco e Salvatore Salvo, sono solo alcuni degli ospiti che hanno animato la passata 14^ edizione di Ein Prosit.
Nel corso degli anni Ein Prosit ha avuto il privilegio di ospitare alcuni dei più grandi cuochi italiani, che hanno proposto all’interno degli “Itinerari del Gusto”, i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai tanti appassionati “gourmet” di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina italiana nelle sue massime espressioni.
Grazie alla preziosa collaborazione con Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose ed Emanuele Scarello, già Presidente dell’Associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, anche quest’anno Ein Prosit vedrà l’avvicendarsi nei giorni della manifestazione di alcuni fra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale.
Nei ristoranti e bar della Valcanale presentazioni di cene degustazione abbinate ai vini dei produttori presenti alla manifestazione.
Vedi l’elenco dei locali aderenti
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DI EIN PROSIT 2013
Info: Ein Prosit
Prenotazioni e info: tel +39 0428 2392 – [email protected]
SFOGLIA GIRO AUTUNNO!

