Rievocazioni storiche e folklore

èstoria 2008 - da venerdì 16 a domenica 18 maggio - Gorizia

La storia ritorna protagonista con “èStoria 2008” ideato dall'Associazione culturale èStoria che organizza la manifestazione con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia, della Camera di Commercio e della Fondazione CaRiGo.

"Eroi" è il tema di questa edizione 2008, un filo conduttore che sarà declinato dall'antichità al contemporaneo con molti ospiti internazionali: storici, studiosi, giornalisti, scrittori, autori e artisti, per una "tre giorni" ricchissima di incontri, dibattiti a più voci, presentazioni di libri e interviste ai testimoni della storia.  L'obiettivo che si prefiggono i tre giorni di èStoria 2008 è quello di declinare il tema, secondo la più ampia accezione, garantendo spazio alla trattazione storica e storiografica ma unendo anche un approccio interdisciplinare per parlare di eroi nella storia dei fenomeni sociali e culturali.

A completare il programma sono previsti concerti, spettacoli teatrali, mostre, proiezioni di film e di documentari storici, escursioni guidate a bordo di èStoriabus, il progetto di turismo storico-culturale organizzato da Libreria Editrice Goriziana e da APT Gorizia. Infine libri, riviste e dvd saranno disponibili in un'ampia mostra-mercato.

Il festival èStoria 2008 si terrà a Gorizia. Si svolgerà principalmente ai giardini pubblici di Corso Giuseppe Verdi, attrezzati con tensostrutture — Tenda Erodoto, Tenda Elio Apih, Bibliotenda (per la mostra-mercato libraria), Ludotenda (per le attività rivolte all'infanzia), stand e gazebo.

Il programma della manifestazione toccherà presumibilmente anche il Teatro comunale "Giuseppe Verdi", il Kulturni dom, il Kulturni center "Lojze Bratuž", le sale del Kinemax e animerà le piazze e le vie del centro cittadino.

Il festival èStoria 2008 si terrà da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2008 con un programma che si estenderà dalle 9.30 alle 23 per ciascuna delle tre giornate di programmazione.

Programma:

venerdì 16 maggio

sabato 17 maggio

domenica 18 maggio


Info web: èstoria