- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Trieste Opicina Historic edizione 2019- Trieste

6 Aprile 2019a7 Aprile 2019

Motori antichi rombanti, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 ci sarà il ritorno della “Trieste-Opicina Historic – Trofeo Mario Marchi”, gara di regolarità per autovetture storiche promossa dal Club dei Venti all’Ora di Trieste e “affiancata” da un ricco corollario di festeggiamenti e manifestazioni collaterali indette dal Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Gli organizzatori del Club dei Venti all’Ora hanno ricordato le caratteristiche basilari di questa “Trieste Opicina Historic”, manifestazione di regolarità automobilistica e regolarità storica a strumentazione libera con prove di abilità cronometrate secondo le regole ASI e le norme del Codice della Strada, la quale intende però nel contempo rievocare simbolicamente anche i fasti della leggendaria gara in salita svoltasi fino al 1971, la mitica “Trieste-Opicina” che fu per 60 anni una delle gare automobilistiche di velocità in salita più veloci e più frequentate d’Europa.

Le gare, nel percorso principale di “Regolarità Classica”, si svolgeranno sabato 6 aprile da Piazza dell’Unità (con partenza della prima vettura alle ore 11) verso Marina di Lepanto e poi verso Gorjansko (Slovenia) per infine concludersi verso le ore 18 a Opicina; e quindi domenica 7 per gli equipaggi Young, con partenza alle ore 9.30 da Piazza dell’Unità verso Rupingrande e ritorno in Piazza Unità dopo le 13:00.

Domenica 7 pomeriggio, in piazza dell’Unità, dalle ore 13 in poi, terminate tutte le gare, e fino alle 17-18 circa, orario di partenza degli equipaggi, le vetture saranno esposte alla generale ammirazione.

E dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, anche in questa edizione l’InBus Club di Trieste porterà in Piazza dell’Unità un autobus storico che fungerà da punto di accoglienza per gli equipaggi partecipanti. Davanti alla Fontana dei Quattro Continenti sarà allestita una simbolica fermata bus con la cartellonistica d’epoca.

Ti potrebbe interessare anche...  Notte Bianca, concerto in castello e concerto del risveglio - Udine

Info: Comune di Trieste