Visite guidate ed escursioni

Ecco le app perfette per chi vuole organizzare un'escursione in Friuli Venezia Giulia

Ecco le app perfette per chi vuole organizzare un'escursione in Friuli Venezia Giulia

Se negli ultimi anni sono tantissimi i settori che hanno beneficiato dell’avvento di internet e soprattutto degli smartphone, il mondo del trekking e delle escursioni non è stato da meno: ecco le app perfette per chi vuole organizzare un'escursione in Friuli Venezia Giulia. Sebbene sia oggettivamente impossibile, per fortuna, convertirci a un trekking al 100% digitale, la tecnologia può comunque aiutarci nell’organizzazione delle nostre uscite e durante le camminate.

ph Pexels

Il mondo a portata di smartphone

Per capire come questo sia possibile bisogna però prima fare un passo indietro. La nascita di internet ha infatti rivoluzionato quasi tutti gli aspetti della nostra vita e non solo quello del trekking. Anzi, in certi versi la digitalizzazione degli strumenti dedicati alle escursioni è arrivata dopo. Quasi senza nemmeno rendercene più conto, infatti, negli anni abbiamo piano piano preferito ai servizi un tempo fisici e tradizionali le loro controparti digitali: se una tempo andavamo in edicola per leggere il giornale, oggi accediamo al sito del Corriere per sapere quali sono le ultime news, se in passato per guardare le ultime uscite cinematografiche dovevamo necessariamente acquistare un biglietto del cinema, oggi possiamo farlo comodamente seduti sul nostro divano grazie a Netflix e se per scommettere sulle nostre squadre del cuore dovevamo recarci presso una ricevitoria fisica, oggi possiamo effettuare scommesse su NetBet Italia direttamente da casa. Ovviamente, però, è pressoché impossibile prendere parte a un trekking restando seduti sul divano da casa, ma ciò non significa che molti escursionisti da anni non abbiamo usufruito dell’aiuto di queste tecnologie sia nel processo di pianificazione di un’escursione che durante l’escursione stessa. Un po’ come i servizi di cui si è parlato sopra, infatti, anche il mondo del trekking si è digitalizzato rendendone così sempre più facile ed economico l’accesso.

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia grazie alle app

Edit: il 13 febbraio 2023, presso lo stand “Io Sono Friuli Venezia Giulia” alla Borsa internazionale del turismo di Milano, è stata svelata la nuova app Fvg Outdoor, con oltre 300 itinerari. Per tutte le info vedi qui https://www.girofvg.com/fvg-outdoor-app/ Facendo un rapido giro sui principali app store come Google Play noteremo velocemente che sono decine e decine le app dedicate al trekking in Italia. Queste applicazioni possono quindi essere un ottimo punto di partenza per chi ama le escursioni a tutto tondo e vuole scoprire quali sono i tanti percorsi immersi nella natura presenti nel nostro Paese. Se invece il nostro interesse si concentra principalmente sul territorio del Friuli Venezia Giulia, anche se avremo a disposizione una minore quantità di app, queste saranno comunque in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze, facendoci anche scoprire dei lati meno conosciuti della regione. Friuli Guida Verde Touring è, ad esempio, un’app che offre le mappe di percorsi alla scoperta dei punti di interesse del Friuli Venezia Giulia, sia dal punto di vista storico e architettonico, che naturale. E se vogliamo fare una pausa sull’app troveremo anche consigli su dove mangiare piatti tipici! Gli appassionati della montagna possono invece scaricare Discover Alpi Giulie, l’applicazione dedicata in particolare alle Alpi Giulie presenti nella regione che permette di andare alla scoperta dei luoghi più importanti di questa parte delle Alpi e di navigare anche offline grazie a una mappa offerta dalla Casa Editrice Tabacco. Infine, possiamo trovare un’app unica nel suo genere: Paleopasseggiando. Quest’applicazione è dedicata al sentiero didattico naturalistico Josef Ressel che lungo 14 soste si snoda per 5 chilometri arrivando fino in Slovenia. Se vogliamo andare alla scoperta delle bellezze naturali del Friuli Venezia Giulia, possiamo prepararci scaricando alcune app dedicate ai tanti sentieri e percorsi che possiamo esplorare nella regione.