Visite guidate ed escursioni
Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra
- Data: il 22 aprile; eventi fino a domenica 24 aprile 2022
- Luogo: in tutto il mondo
- Data inizio: 22-04-2022
- Data fine: 22-04-2022
Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra
Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), un momento di riflessione globale dedicato alla salvaguardia dell'ambiente e delle risorse del pianeta.
Da quando nel 1970 è stata istituita dalle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale della Terra viene celebrata ogni anno il 22 aprile per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta.
A distanza di decenni, l'appuntamento con l'Earth Day rimane più che mai di grande attualità, soprattutto alla luce delle crescenti criticità associate ai cambiamenti climatici.
L’Earth Day (la Giornata mondiale della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
La Giornata mondiale della Terra in Friuli Venezia Giulia
Miramare - 24 aprile 2022 passeggiata nel Parco e visita al castello
Domenica 24 aprile 2022 il Museo storico e WWF AMP di Miramare organizzano un evento congiunto per celebrare la Giornata mondiale della terra che prevede una passeggiata alla scoperta del patrimonio verde del Parco con una guida naturalistica dello staff WWF e la conclusione al Museo dove è esposta “La Madonna delle Rose" di Tiziano.Iscrizione obbligatoria con conferma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il giro del mondo in 80 minuti
Aprile è la stagione dei risvegli e il mese ideale per trascorrere le giornate all’aperto. Il 24 aprile, per celebrare la Giornata mondiale della terra, si terrà uno degli appuntamenti congiunti tra WWF AMP Miramare e Museo storico con passeggiate nel Parco e la conclusione in Castello per ammirare
“La Madonna delle Rose di Tiziano” in mostra.
Piante e vegetali non potevano dunque che essere i protagonisti dell’evento di domenica 24 aprile proposto da WWF AMP Miramare e Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare nell’ambito del programma di iniziative congiunte finalizzate alla valorizzazione del giardino botanico, “cuore” terrestre della Riserva di Biosfera UNESCO.
Una passeggiata tra i grandi alberi centenari e le meravigliose fioriture primaverili che in questa stagione fanno del giardino di Miramare una vera delizia per tutti i sensi, ci porterà alla scoperta del patrimonio vegetale del Parco e della sua ricca biodiversità, autoctona ed esotica, tra piante americane, africane, asiatiche ed europee, in una sorta di giro del mondo “in miniatura”. Il percorso – condotto da una guida naturalistica ed esperto botanico dello staff WWF e rivolto alle famiglie con bambini dagli 8 anni in su – si snoderà tra i viali e le zone boscose del giardino di Massimiliano, più nascoste e meno conosciute al grande pubblico, offrendo l’occasione di scoprire i tanti e diversi “modus vivendi” del regno vegetale: tra chi si risveglia in primavera e poi “sparisce” durante la stagione fredda, chi rimane sempre verde, chi fiorisce e chi no, chi vive centinaia di anni e chi pochi mesi, in 80 minuti di passeggiata il giardino di Massimiliano ci offrirà una carrellata di biodiversità sorprendente e anche inaspettata.
Al termine della passeggiata i partecipanti avranno l’opportunità di visitare il Museo Storico di Miramare e la mostra temporanea “Dagli Uffizi a Miramare: La Madonna delle Rose di Tiziano e le collezioni degli Asburgo tra Vienna e Firenze”.
L’appuntamento è rivolto alle famiglie con bambini dagli 8 anni ed è gratuito grazie al contributo della Regione FVG, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà anche il luogo di ritrovo.
INCONTRI RAVVICINATI CON LA TERRA: GEOTREKKING: DIGA E FRANA DEL VAJONT
In occasione della Giornata mondiale della Terra (il 22 aprile) Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane vi porta dove la Terra è stata prima prevaricata e poi non ascoltata. Dove l'essere umano ha deturpato per interessi economici, rendendosi responsabile di una delle più terribili catastrofi italiane. Il monito del racconto rimane, per sempre, materia d'importante riflessione.
Venerdì 22 APRILE 2022 Antonio Cossutta, geologo e guida naturalistica, ci porterà sulla Diga del Vajont e sui luoghi della memoria.
Dal Punto Informativo del Parco Dolomiti Friulane raggiungeremo l'area del cantiere della Ditta Torno, dove tra il 1957 e 1960 gli operai hanno lavorato per realizzare l'immensa costruzione.
- Tipologia: geotrekking
- Difficoltà: escursione su pista forestale, tratti di sentiero e strada comunale; lunghezza 3 km circa
- Dislivello: 100 metri
- Durata: 3 ore
- Abbigliamento: adatto alla stagione, scarponcini
- Attrezzatura: lampada frontale
- Ritrovo: Punto Informativo Diga del Vajont alle ore 18:00
- Tariffa: 8,00 euro adulti; 5,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni