News

NEWS

Il Comune di Duino Aurisina presente al Salone Italiano dell'Educazione alla Fiera di Genova

  Il Comune di Duino Aurisina parteciperà per la prima volta al Salone di Genova dove avrà luogo la sesta edizione di ABCD, il Salone Italiano dell´Educazione realizzato con la tradizionale partnership del Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca e numerose partership. Grande fermento quindi all'interno dell'ufficio cultura e turismo in questi giorni per i preparativi della missione che l'amministrazione comunale dall'11 al 13 novembre 2009 effettuerà a Genova. ABCD è il luogo di confronto dove convergono ed interagiscono gli operatori e i fruitori del "sistema educazione" attraverso incontri, iniziative, seminari, sezioni espositive, manifestazioni dedicate ai temi di maggiore attualità: dalla prevenzione alimentare alla conoscenza del territorio, dall'orientamento all'uso delle tecnologie multimediali e digitali, dai temi dell'università e della ricerca alle nuove tecnologie. Nel 2008 hanno partecipato 6.000 visitatori professionali (docenti, dirigenti scolastici, educatori, operatori della formazione, istituzioni, associazioni scolastiche, referenti dei viaggi d´istruzione, operatori turistici) ed oltre 30.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado. ABCD, alla luce del successo 2008 e delle novità che verranno introdotte quest´anno, si conferma come l´unico evento fieristico nazionale in grado di offrire opportunità alle aziende che operano nell´ambito dell´educazione, nei settori delle tecnologie multimediali, della formazione, dei viaggi scolastici, dei prodotti e servizi per la scuola, dei giochi didattici. Il Salone di Genova è fondamentale per indirizzare in modo particolare le scelte dei viaggi scolastici per l'anno venturo, infatti avrà luogo la Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco. "Un appuntamento alla quale stiamo già lavorando da tempo insieme agli operatori, alla Proloco Mitreo , la Consulta Giovani ed altre associazioni culturali e sportive che hanno voluto aderire al nostro progetto. E' stato realizzato un opuscolo completo di tutte le nostre opportunità di visita, di accoglienza e di informazione, stampato in 10.000 copie, edito dalle Edizioni Giro, che verrà distribuito proprio a Genova. All'interno di quest'opuscolo oltre la parte di informazione, anche il programma delle manifestazioni 2010"  afferma il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo di Duino Aurisina Massimo Romita.

VEDI VERSIONE PDF DELL'OPUSCOLO

copertina_Duino_Autunno_2009 La Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco di Genova è l´appuntamento italiano di riferimento per il mondo della scuola e per i giovani che vedono nel viaggio lo strumento ideale per arricchire la propria conoscenza e aprire la propria mente. Il turismo scolastico è un settore con una domanda potenziale di 2,7 milioni di studenti per oltre 130.000 classi fra istituti di secondo grado (statali e privati). 1,3 milioni sono gli studenti delle scuole medie superiori che nell´anno 2007/2008 hanno effettuato un viaggio di istruzione, per un fatturato di 375 milioni di euro. (dati Osservatorio sul turismo scolastico del Touring Club Italiano). La manifestazione rappresenta oggi la più qualificata sede nazionale di confronto e di sintesi fra i diversi attori che concorrono a costruire l´offerta di turismo scolastico: direttori didattici e presidi, agenzie di viaggio specializzate, vettori, guide turistiche, compagnie assicurative, associazioni di categoria e naturalmente studenti e referenti scolastici dei viaggi d´istruzione. In un momento di crisi economica come quello attuale il turismo scolastico rappresenta, per le strutture ricettive e per l´offerta turistica nel suo complesso, un´importante occasione di destagionalizzazione. E´ inoltre la chiave per far apprezzare ai giovani le bellezze del territorio, anche quelle meno conosciute, in grado di fornire stimoli a livello educativo e didattico. Il ruolo di BTS2 o Valorizzare il viaggio come unità didattica interdisciplinare in linea con i programmi; o renderlo piacevole, affidabile e sicuro; o incentivare il ricorso, da parte degli organizzatori, ad Agenzie specializzate; o accrescere e razionalizzare il livello dell´offerta; o affidare alle Regioni un ruolo "centrale" di promozione integrata del territorio; o programmare con anticipo gli incontri fra operatori della domanda e dell´offerta. BTS2 estende il raggio d´azione anche al turismo giovanile, ai soggiorni di studenti all´estero, agli stage linguistici, alle vacanze studio, ai progetti europei. L´edizione 2009 dedicherà uno spazio particolare a questi temi, considerando l´apertura verso i Paesi europei un´esigenza formativa imprescindibile per la cultura giovanile. Regioni, Comuni, Province, Parchi, Musei, Enti e Consorzi di promozione turistica, Agenzie di viaggio, Tour operator saranno presenti a BTS2 come espositori per confrontarsi e proporre le loro novità. Inoltre, in collaborazione con Enit, daranno vita all´unico workshop professionale che mette in contatto i referenti dei viaggi d´istruzione e i TO stranieri con gli operatori dell´offerta scolastica.

  Fonte: Assessorato al Turismo del Comune di Duino Aurisina

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter