domenica 21 giugno
per mare da Duino a Miramare
Il CKF – Canoa Kayak Friuli, in collaborazione con la Riserva Marina di Miramare e col patrocino del Comune di Duino Aurisina e della Provincia di Trieste, organizza per il giorno 21 giugno 2009 la “Duecastelli”, pagaiata non competitiva aperta a tutti, con la finalità di promuovere il kayak quale mezzo privilegiato per l’approccio ecosostenibile alle zone marine costiere e per far conoscere ai partecipanti le inaspettate meraviglie naturali della costiera triestina.
Il percorso, di circa una quindicina di chilometri, si dipanerà dal Villaggio del Pescatore, costeggiando la costiera triestina, fino al castello di Miramare, e toccherà alcuni dei punti più suggestivi di questo tratto di litorale regionale, tra cui i castelli di Duino e le adiacenti falesie.
Durante tutto il percorso saranno presenti delle guide naturalistiche della Riserva Marina di Miramare, che illustreranno ai partecipanti le caratteristiche degli ambienti propri delle zone che via via s’incontreranno.
La pagaiata prevede una pausa intermedia in località Filtri d’Aurisina, con merenda fornita dall’organizzazione, e l’arrivo verso le ore 14 nel suggestivo porticciolo di Grignano, ai piedi del castello di Miramare.
A tutti i partecipanti verrà quindi offerto un pranzo, allestito in un’apposita area verde, a base delle specialità ittiche più tipiche del Golfo di Trieste.
Dopo pranzo, per chi lo desidererà, sarà possibile svolgere, sempre in compagnia delle guide della Riserva Marina di Miramare, un’attività di seawatching, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dei fondali della Riserva.
La prenotazione a quest’attività è obbligatoria poiché, data la sensibilità delle comunità ittiche che popolano questi specchi d’acqua, è previsto un numero limitato di visitatori, che entreranno in acqua in due turni successivi, uno alle ore 16 ed uno alle 17.
Tutte le attrezzature necessarie, quali maschere e boccagli, verranno messe a disposizione dall’organizzazione, a chi non dovesse disporne di proprie.
Il recupero delle auto al Villaggio del Pescatore per il trasporto delle attrezzature, al termine delle varie attività, è previsto grazie a mezzi privati o su corriera.
In definitiva, una Manifestazione a tutto tondo rivolta a tutti gli amanti della Natura ed a chi desidera scoprire, o riscoprire, gli scorci meravigliosi della costiera triestina, ed il piacere di attraversare colori e sapori del Golfo muovendosi in armonia con esso.
Ritrovo: ore 08.30 presso la piazza del Villaggio del Pescatore, vicino alla Polisportiva San Marco
Chiusura iscrizioni: mercoledì 17 giugno (per questioni organizzative)
Info web: DueCastelli – Canoa Kayak Friuli

