“Oggi con un piccolo balzo in Piazzale della Transalpina a Gorizia si supera il confine per accedere a Nova Gorica – spiega l’autore della web-serie di viaggi, Mirco Paganelli -, ma non bisogna dimenticare le tensioni che hanno dovuto vivere le popolazioni di confine durante la contrapposizione tra i blocchi Est ed Ovest. Due mondi che oggi tornano a parlarsi, come abbiamo visto nel precedente episodio su Topolò, dimostrando quanto la cultura risieda nelle piccole cose, come la cura di una vigna o una bottiglia di buon vino”.Il nuovo episodio è stato pubblicato sui canali social della web-serie sabato 15 maggio e racconta i colli che si adagiano sulla fascia orientale del Friuli Venezia Giulia.
“Ho potuto conoscere dei giovanissimi produttori vinicoli – prosegue il video-reporter -, come Fabijan Muzic a San Floriano del Collio, che ha alle spalle una lunga tradizione familiare a San Floriano del Collio. E poco più in là, a Nimis, Celeste Gori mi ha mostrato l’esempio di nuove passioni che nascono”.Il viaggio prosegue a Cormons e poi a Cividale del Friuli, capoluogo longobardo dove si sovrascrivono stili architettonici medievali e veneziani.
“Il suo monumentale ponte che connette le due sponde del Natisone – chiosa Paganelli -, è la perfetta conclusione di questo episodio che in filigrana parla di cultura e dialogo”.È possibile vedere il video ai seguenti link: YouTube, Facebook e Instagram. Il viaggio continuerà nel prossimo episodio con il racconto dei luoghi del terremoto del Friuli.