Fiere e mostre

Arriva la prima Domenica al museo del 2023 e annunciate aperture straordinarie per le feste

Dopo il successo del 2022, sono state annunciate la prima Domenica al museo del 2023 e le aperture straordinarie per le festività. Domenica 4 dicembre 2022 è stata l’ultima “Domenica al museo” del 2022, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Dato il grande successo di questa proposta, il MiC ha programmato le aperture straordinarie nelle giornate di:

Con ingresso a pagamento e, laddove previsto dalle modalità di accesso del singolo istituto, su prenotazione.

Anche nel 2023 torna #domenicalmuseo

Ulteriore novità, a dispetto della consueta chiusura nel giorno di Capodanno, di tutti i musei nazionali e internazionali, domenica 1° gennaio 2023 sarà la prima “Domenica al museo” dell’anno nuovo. Torna, dunque, l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Per sapere quando il museo che intendi visitare è aperto gratuitamente, puoi consultare il sito del Ministero della Cultura. 

Edit: per conoscere tutte le informazioni sull'edizione 2023 di Domenica al Museo, con ingresso gratuito le prime domeniche del mese vedi qui

Domenica al Museo 2023, Prosegue l'iniziativa che permette l'ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali la prima domenica del mese.

I luoghi visitabili gratuitamente in Friuli Venezia Giulia

 
Info: MiC

 

I dati della "Domenica al museo" del 4 dicembre 2022

L’ultima “Domenica al museo” del 2022 ha confermato il trend positivo dell’affluenza ai siti culturali da parte d'italiani e turisti stranieri. Si segnalano, inoltre, per l’affluenza in tutta Italia, anche Villa d’Este e Villa Adriana, il Museo Nazionale di Villa Giulia (Roma), i Musei del Bargello (Firenze), la Certosa di San Martino (Napoli), il Parco di Velia e Paestum (Sa), il Museo Nazionale archeologico di Reggio Calabria, le Gallerie Estensi (Ferrara), la Galleria Nazionale delle Marche (Urbino), la Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia), il Palazzo Reale di Genova, le Gallerie dell’Accademia di Venezia e Villa Pisani a Stra (Ve). A questi dati si aggiungono i 24.803 visitatori del ViVe di Roma, l’istituto autonomo creato nel 2019 e operativo dal 2020, che accorpa il Monumento del Vittoriano e il Museo di Palazzo Venezia. Per sapere quali musei aderiranno alla “Domenica al museo” del 1° gennaio 2023, segui gli aggiornamenti della pagina del Ministero della Cultura. Fonte: MiC