Visite guidate ed escursioni

Domenica di carta 2022. Apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali con ingresso gratuito

Domenica 9 ottobre 2022 torna la “Domenica di Carta", l'apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie.
Un tesoro inestimabile, presentato attraverso visite guidate, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali e musicali.
Un’occasione speciale per visitare anche i palazzi e gli edifici di pregevole bellezza monumentale che ospitano gli archivi e le biblioteche statali.
L'elenco degli appuntamenti è in continuo aggiornamento ed è consultabile in questa pagina Vedi l'elenco (aggiornato in tempo reale) degli appuntamenti organizzati dagli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali cliccando qui

Il prologo: Carte in Dimora

Sabato 8 ottobre 2022 ci sarà un interessantissimo prologo a Domenica di Carta: l’Associazione Dimore Storiche Italiane infatti inaugura “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”.

Per Carte in Dimora, oltre 80 archivi storici privati situati in castelli, rocche, e ville saranno visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato.

Guidati da proprietari delle dimore storiche e archivisti, i visitatori potranno vedere da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi e manoscritti, ascoltando la storia dei palazzi che li custodiscono e delle raccolte librarie, in molti casi ricche di collezioni bibliografiche antiche.

Per tutte le informazioni su Carte in Dimora, vedi questi qui

Domenica di Carta in Friuli Venezia Giulia

Ecco l'elenco degli archivi e delle biblioteche statali del Friuli Venezia Giulia che apriranno le porte delle loro sedi e proporranno ai visitatori un ricco calendario di appuntamenti, distribuiti sull'intero territorio regionale.

Mostre, visite guidate, eventi speciali permetteranno al pubblico di avvicinare e di scoprire questo patrimonio prezioso che non solo racconta il passato, ma ci aiuta a capire il presente.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito.

  1. Domenica di carta dedicata a Carlo Michelstaedter Biblioteca statale Isontina di Gorizia
  2. Passeggiando in Archivio Archivio di Stato di Gorizia
  3. Domenica di carta alla Crise Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste
  4. Dimore di Carta Archivio di Stato di Udine

Gli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali aperte in Friuli Venezia Giulia

Ecco l'elenco degli archivi e delle biblioteche che parteciperanno alla Domenica di Carta 2022 Ministero della Cultura. Puoi trovare i luoghi aperti a questo link. L'elenco è in continuo aggiornamento

Il calendario completo sarà presto consultabile anche sul sito www.fvg.beniculturali.it

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Info: MIC