La Domenica delle Palme dà inizio alla Settimana Santa. In questa giornata si ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e l'annunzio della passione.
In Val Canale l'ulivo è stato rimpiazzato dal Praitl: l'alberello viene realizzato per la Domenica delle Palme, è formato da un bastone più o meno lungo, un gran ciuffo di rami di ginepro, betulla, salice con i suoi gattini, fra cui si introducono frutta, uova colorate, semi, biscotti.
Questo è il Praitl o Palmbusch che una volta benedetto veniva anticamente piantato nei campi seminati per buon auspicio, se veniva un ospite eccezionale si poneva sulla soglia in segno di omaggio e di benvenuto.
Domenica 14 aprile 2019 al posto della benedizione dell’Ulivo, in alcuni paesi della Val Canale si benedice il Praitl o Palmbusch, un arboscello costituito da essenze vegetali, ornato con prodotti della terra e da un bastone di nocciolo che serve come impugnatura.
Ogni famiglia adorna il suo Praitl secondo la tradizione. La benedizione avviene prima della Messa e varia in ogni paese.
Info: Val Canale