Domenica 8 ottobre 2017, torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma
anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie.
Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.
Sul sito del MiBACT è disponibile l’elenco (aggiornato in tempo reale) degli appuntamenti organizzati dagli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali.
Gli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali aperte in Friuli Venezia Giulia
Gorizia
Archivio di Stato di Gorizia
Apertura straordinaria – Il 08 ottobre 2017 Orario: 10.00
Tema della manifestazione organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è l’articolo 9 della Costituzione che recita “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
L’Archivio di Stato di Gorizia illustrerà con una panoramica di documenti che coprono un arco temporale dal Duecento al Novecento, l’esigenza nata fin dall’antichità di custodire le carte e conservarle quale fonte per la memoria, ma anche quale mezzo per garantire i diritti personali.
Nella prospettiva di un avvicinamento delle persone agli archivi, saranno illustrati percorsi e modalità di accesso agli atti conservati dall’Istituto. Liste di leva, Ruoli matricolari, Cittadinanza, Libri dei fuochi, atti tavolari, ventilazioni ereditarie e testamenti offriranno spunti per lo sviluppo di possibili ricerche.
Informazioni Evento:
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Gorizia, via dell’Ospitale, 2
Orario: 10.00
Telefono: +39 0481532105
Udine
Archivio di Stato di Udine
Mostra – Il 08 ottobre 2017 Orario: 15.00-19.30
“La tutela del patrimonio storico friulano: i documenti dell’Archivio di Stato di Udine”
L’Archivio di Stato di Udine sarà aperto al pubblico per presentare documenti e fotografie che testimoniano gli interventi dello Stato per la salvaguardia e il recupero dei beni storico-culturali del territorio friulano durante le due guerre mondiali e dopo il sisma del 1976.
Informazioni Evento:
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Luogo: Udine, Archivio di Stato di Udine, Via F. Urbanis, 1
Orario: 15.00-19.30
Telefono: +39 0432 477245
Vedi l’elenco (aggiornato in tempo reale) degli appuntamenti organizzati dagli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali cliccando qui
Info: MIBACT

