- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Torna Domenica al Museo – ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica del mese

 

ATTENZIONE! Sospese le domeniche gratuite al museo

È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 26 settembre 2020 l’ordinanza del Ministero della Salute che sospende le domeniche gratuite al museo.

Il provvedimento è stato preso a seguito della segnalazione da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo della necessità, in attuazione delle misure di riduzione e contenimento del rischio connesso all’emergenza sanitaria da COVID-19, di sospendere l’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso gratuito ai musei e agli altri istituti e luoghi della cultura la
prima domenica del mese.

L’ordinanza del Ministero della Salute è motivata in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia da COVID-19.

Fonte: MiBACT

 

Domenica 5 gennaio 2020 torna la ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato, ogni prima domenica del mese.

Dall’estate del 2014 grazie alla domenica al museo sono state circa 15 milioni le persone che hanno visitato gratuitamente i musei e i parchi archeologici dello Stato. Un progetto molto amato dalle famiglie italiane che hanno così riscoperto e si sono riavvicinate al patrimonio culturale italiano.

#DomenicaalMuseo è quindi la giornata in cui i musei e le aree archeologiche statali aperte saranno visitabili gratuitamente.

 

Vedi i musei aperti in tutta Italia e in Friuli Venezia Giulia cliccando qui

Ti potrebbe interessare anche...  Domenica di carta 2021. Apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali con ingresso gratuito

per domenica 1. dicembre 2019 il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli propone:
‐ ore 11.00 XXVIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA, SACRALITÀ DEL PROFANO
El cantar del alma (Laura Maria Ulloa Hernandez e Daniele Esposito soprani, Franco Calabretto pianoforte).
Ospitiamo una tappa del Festival, incontro di culture religiose, concerto, mostre, convegni e laboratori, promosso da Presenza e Cultura Pordenone con la collaborazione del Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine
‐ ore 16.30 LETTURE SPECIALI
Ritorna la rassegna La strada dei libri passa da… vi aspettiamo per l’iniziativa La tribù che legge arriva al museo. Un Accampamento di tende colorate per divertirsi a guardare i libri e le altre cose belle.
Laboratorio di lettura a cura di Damatrà onlus

Info: MiBACT