“Diversamente speleo” entra nella Grotta Nuova di Villanova.
Perchè in grotta siamo tutti abili!
Una grande notizia: per la mattina di
domenica 19 giugno 2016 alla
Grotta Nuova di Villanova a
Lusevera (UD) le guide della Grotta Nuova, gli speleologi, gli accompagnatori e i volontari della Croce Rossa organizzano una
visita accompagnata per le persone disabili e il percorso turistico sarà “ri-organizzato” in maniera speciale appositamente per
loro.
Il GELGV (Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova) che gestisce il percorso turistico della Grotta Nuova di Villanova ha un sogno… che è lo stesso di chi, 90 anni fa è entrato per la prima volta nelle viscere della terra scoprendovi un mondo meraviglioso ricco di bellezze create dal lavorio incessante dell’acqua: quello di rendere la Grotta nuova accessibile a tutti.
L’ambiente ipogeo, nonostante il suo fascino, può sembrare un ambiente ostico e di difficile accesso, specialmente per coloro che presentano disabilità o addirittura sono costretti su una carrozzina.
Ed è per questo che si sta lavorando grazie anche ai fondi regionali per terminare il nuovo tratto del percorso turistico, parzialmente inaugurato l’anno scorso: la bellissima sala Regina Margherita sarà raggiungibile anche da coloro che si muovono esclusivamente sulla carrozzina poiché la parte finale sarà attrezzata con un mezzo meccanico che permetterà il trasporto anche di coloro che non possono camminare o fare tante scale.
Ma nell’attesa di poter portare tutti ad ammirare la sala Margherita, l’ambìto sogno di
portare anche
le persone disabili all’interno del mondo ipogeo si realizzerà già
domenica 19 giugno 2016 quando,
per un’intera mattinata, si riserverà il percorso turistico già attrezzato e illuminato ma “ri-organizzato” in maniera speciale appositamente per loro.
La Grotta Nuova infatti ospiterà il suo “
Diversamente Speleo”, evento nato anni fa per iniziativa di speleologi che, con lo stesso sogno e la tenacia di chi crede nella realizzazione delle cose anche più complicate, sono riusciti a portare all’interno di una grotta dei disabili utilizzando le barelle del soccorso speleologico.
Da quella “prima volta” molti gruppi speleo delle varie regioni hanno seguito l’esempio, e quest’anno, ci sarà finalmente un “Diversamente Speleo” anche a Villanova delle Grotte.
L’iniziativa friulana parte dalla collaborazione tra due gruppi speleologici del territorio, l’Associazione Naturalistica Friulana di Tarcento e il Circolo Speleologico e Idrologico Friulano di Udine che forniranno la rappresentanza speleo e il supporto durante l’evento.
Il
percorso “speciale”, che è ancora una sorpresa, ma che si può dire
verrà trasformato in chiave prettamente sensoriale è stato il frutto della progettazione e collaborazione tra gli operatori dell’ A.R.T.E.M. (che si occupa di musicoterapia e della formazione dei relativi operatori che lavorano in ambito sociale), gli operatori olistici tra cui Andrea Sodomaco di Trieste e il suo team che da anni tengono meditazioni all’interno della Grotta Nuova e le guide che lavorano sul percorso turistico.
L’ambiente ipogeo si presta nel portare beneficio e giovamento sia al corpo che alla psiche umana: è una bellissima metafora del grembo materno, è la madre terra.
Scendere e camminare in grotta è una discesa dentro se stessi, fuori da ogni contaminazione esterna e acustica;
la grotta non è solo roccia, fango e acqua: è una culla, protegge, ci si sente accolti.
Sembra strano, ma è così: provare per credere.
Si è sottoterra, sotto la montagna…eppure il mondo là sotto è bellissimo, si sta bene, si respira ancora meglio perché l’aria è sterile…si è accompagnati solo dai rumori dell’acqua che scorre o che gocciola dal soffitto. E il tempo sembra fermarsi.
Tutti i sensi vengono richiamati all’ordine, specialmente quelli che ci siamo disabituati a usare: questo per i ragazzi disabili è estremamente importante;
la grotta risulta molto stimolante e rigenerante per il suo effetto calmante e allo stesso tempo offre molti stimoli “puri”:
l’odore della terra, i suoni dell’acqua, le fugaci correnti di aria che di tanto in tanto sferzano il viso.
Che cosa troveranno i ragazzi quella mattina sottoterra è una sorpresa, ma siamo sicuri che il nostro lavoro verrà apprezzato e ne usciranno entusiasti e con un bellissimo ricordo.
Possono partecipare all’evento le associazioni, le comunità del territorio e le famiglie: sono previste tre discese nell’arco della mattinata (ore 9,10,11) precedute da una breve introduzione fatta all’esterno sul mondo delle grotte; le visite dureranno un’ora e mezza per gruppi di circa 20 persone cadauno.
Si potrà partecipare solo su prenotazione poiché i gruppi sono a numero chiuso e si darà precedenza ovviamente ai ragazzi e ai rispettivi accompagnatori.
Per partecipare all’evento questi sono i contatti a cui rivolgersi per tempo visto i posti limitati:
Tiziana Angotzi 3478830590 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roberto Lava 3355475925 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ci sarà anche
lo spazio per poter esporre con un gazebo/bancarella propri delle associazioni i lavoro eseguiti dai ragazzi per fare raccolta fondi.
Il percorso si svolgerà in ambiente pavimentato e illuminato: l’unica difficoltà logistica è che ci saranno circa
200 scalini da fare quindi la visita è consigliata a tutte le persone disabili in grado di affrontare le scale senza problemi.
All’interno della grotta ci sono 11° quindi è consigliato anche
un abbigliamento caldo e scarpe da ginnastica.
A condurre i gruppi ci saranno le guide della Grotta Nuova, uno o più speleologi, gli accompagnatori e i volontari della Croce Rossa.
IMPORTANTE!!! Per tutta la durata dell’evento (dalle 9:00 fino indicativamente alla pausa pranzo) le visite turistiche saranno sospese e riprenderanno nel pomeriggio.
L’ingresso al percorso “sensoriale” è gratuito per la persona disabile + 1 accompagnatore: le gratuità, nelle medesime modalità, rimane valida anche nel pomeriggio per chi volesse visitare il percorso turistico standard.
Per saperne di più sull’idea di “Diversamente Speleo” si può visitare la seguente pagina web
http://www.diversamentespeleo.org/
Il GELGV da anni oltre a promuovere la bellezza ancora incontaminata dell’alta Val Torre si occupa dell’organizzazione turistica della Grotta Nuova. E’ la più lunga grotta di contatto in Europa (ad oggi la sua estensione arriva a 9 chilometri) all’interno della quale si possono sperimentare diverse tipologie di esperienze ipogee in tutta sicurezza: il percorso turistico pavimentato e illuminato visitabile da marzo a novembre; i percorsi storici per seguire le orme dei primi scopritori ; i percorsi speleo-turistici per scoprire i lati più nascosti come dei veri speleologi; i percorsi fotografici e le meditazioni.
Per tutto il mese di giugno il percorso turistico sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:00 (ultima visita ore 17:30).
Per partecipare all’evento questi sono i contatti a cui rivolgersi per tempo visto i posti limitati:
Tiziana Angotzi 3478830590 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roberto Lava 3355475925 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info:
Grotte di Villanova +
Facebook “Grotte di Villanova”
Fraz. Villanova delle Grotte, Lusevera