NEWS
'Distretto dei quattro Comuni': per attrarre visitatori a Cividale, Palmanova, Aquileia, Grado
Più specificatamente si tratta della costituzione in via sperimentale del Distretto dei quattro Comuni, in un'area "arricchita da altre piccole realtà significative sul piano storico e artistico, veicolo - come riporta il testo dell'Accordo - di culture e tradizioni a completamento di una forma di turismo slow ed esperienziale".
Un modello territoriale favorito da alcuni fattori strategici: l'asse viario Nord-Sud che collega tutta l'area e la proietta nell'Eurozona, la presenza di Uffici Infopoint per la gestione coordinata e il marketing e, infine, la possibilità di realizzare reti di impresa con una maggiore azione integrata fra territorio e operatori economici e turistici.
Nel dettaglio il Protocollo prevede che le quattro Amministrazioni municipali realizzino un'interazione efficace con PromoTurismoFVG, oltre ad attuare un coordinamento con gli organi regionali nella ricerca di fondi e finanziamenti europei.
Particolarmente significativo anche il punto afferente l'obiettivo di farsi parte attiva nel favorire la nascita di reti d'impresa.
Alla firma dell'intesa, oltre al vicepresidente Bolzonello e al sindaco Martines, erano presenti anche il sindaco di Grado Dario Raugna, il sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero, l'assessore comunale al Patrimonio del Comune di Cividale Flavio Pesante e il direttore di PromoTurismoFVG Marco Tullio Petrangelo.
Fonte: Regione FVG