Per un fine settimana Spilimbergo si "tinge di viole", con Dies Violae 2023, la festa delle viole.
Infatti sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 la città si colorerà di viola e sarà decorata con meravigliosi allestimenti floreali.
Il centro invaso di viole
La via principale di Spilimbergo, Corso Roma, e Piazza Garibaldi saranno completamente invase dai fiori, con un mercatino dell'artigianato a tema e tante viole fresche in vendita.
La festa vedrà numerosi stand che animeranno il paese proponendo arte e artigianato, allestimenti floreali e viole fresche in vendita.
Si potranno ammirare tante creazioni artigianali a tema e viole antiche e moderne.
In castello
Sabato 18 marzo alle ore 16.00 a Palazzo Tadea, in Piazza Castello verranno presentate delle storie di viole, un interessante e romantico viaggio nel mondo delle violette antiche, una conferenza a cura della giornalista critica letteraria Martina Delpiccolo.
La passeggiata delle viole
Sabato 18 marzo alle ore 17.00 con partenza da Piazza Duomo c’è la possibilità di fare una passeggiata tra arte e viole alla scoperta delle opere di Nane Zavagno.
Su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – WhatsApp 3296297148
La danza
Domenica 19 marzo alle ore 15.30 in Piazza Garibaldi si esibirà il gruppo Serenissime Danze 800 su balli dell’Ottocento.
Grazie a questo gruppo rivivrà l’atmosfera che si respirava nel territorio nel periodo ottocentesco.
Le coreografie di Valzer, Polke, Quadriglie e danze di coinvolgimento sono state ricostruite dalla manualistica dell’epoca su musiche di autori come Strauss, Tschalkowsky, Verdi, Lear.
Anche gli abiti seguono i dettami della moda ottocentesca.
La mostra Le viole del pensiero
Dal 10 al 26 marzo in Corso Roma, 36 sarà visitabile la mostra di cartoline d’epoca sulle viole “Le viole del…pensiero”, collezione di Wally Scatton.
La mostra sarà aperta dal giovedì alla domenica ore 10-12.30 e 15-19
Info e programma completo: Pro Spilimbergo