"Der Orsh Van der Belin - Il Sedere della Belin" è una suggestiva manifestazione ispirata al magico mondo delle superstizioni e della fantasia, in particolare legata in questo caso al personaggio della "Bélin", una vecchia donna che costringeva i saurani a baciarle il sedere per poter oltrepassare il confine della località e uscire dal proprio paese.
Oggi il rito viene riproposto in una chiave ironica, e a pagare il pegno il particolare pedaggio saranno i turisti, al fine di ottenere il diritto di passaggio e permanenza a Sauris.
Il tutto allietato dal suono delle fisarmoniche.
Appuntamento presso l'area festeggiamenti a Lateis a partire dalle ore 17.30.
Per chi desiderasse noleggiare gli abiti da strega (noleggio gratuito), saranno disponibili n. 12 abiti, basta presentarsi entro le ore 15.30 presso il Bar Riglarhaus a Lateis (tel. 0433 86049), seguirà la discesa delle befane con le fiaccole fino al paese e incontro con la vecchia. Tradizionale falò e distribuzione vin broulè.
Il tutto allietato dal suono delle fisarmoniche e dall’ immacabile ristoro con vin brulè, the e dolci tradizionali.
Potete incontrare la Belin a Sauris di Sotto (UD) il 5 gennaio! Con un grande sedere sempre sporco che i bambini di Sauris dovevano baciare la prima volta che si recavano fuori dalla vallata.
Nel corso della manifestazione, le persone di Sauris e non sono chiamate a ripetere scherzosamente questo leggendario pedaggio, baciando quel sedere grande e sporco come il fondo di una pentola annerita…
Info tel: Ufficio Turistico Sauris, tel. +39 0433 86076