- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Der Orsh Van der Belin, il Sedere della Belin 2020 – Sauris (UD)

“Der Orsh Van der Belin – Il Sedere della Belin” è una suggestiva manifestazione ispirata al magico mondo delle superstizioni e della fantasia, in particolare legata in questo caso al personaggio della “Bélin”, una vecchia donna che costringeva i saurani a baciarle il sedere per poter oltrepassare il confine della località e uscire dal proprio paese.

Oggi il rito viene riproposto in una chiave ironica, e a pagare il pegno il particolare pedaggio saranno i turisti, al fine di ottenere il diritto di passaggio e permanenza a Sauris.

Il tutto allietato dal suono delle fisarmoniche.

Appuntamento presso l’area festeggiamenti a Lateis a partire dalle ore 17.30.

Per chi desiderasse noleggiare gli abiti da strega (noleggio gratuito), saranno disponibili n. 12 abiti, basta presentarsi entro le ore 15.30 presso il Bar Riglarhaus a Lateis (tel. 0433 86049), seguirà la discesa delle befane con le fiaccole fino al paese e incontro con la vecchia. Tradizionale falò e distribuzione vin broulè.

Il tutto allietato dal suono delle fisarmoniche e dall’ immacabile ristoro con vin brulè, the e dolci tradizionali.

Potete incontrare la Belin a Sauris di Sotto (UD) il 5 gennaio! Con un grande sedere sempre sporco che i bambini di Sauris dovevano baciare la prima volta che si recavano fuori dalla vallata.

Nel corso della manifestazione, le persone di Sauris e non, sono chiamate a ripetere scherzosamente questo leggendario pedaggio, baciando quel sedere grande e sporco come il fondo di una pentola annerita…

Tradizionale falò e distribuzione vin broulè.

… e dopo aver baciato il sedere della Bélin, venite a riscaldarvi con la “Zuppa della Befana”, allegria e musica per tutti dalle 19.30 presso l’Hotel Meublé Pa’ Krhaizar (0433.86165).

Ti potrebbe interessare anche...  Dolomiti color walk 2020 - Sappada (UD)

Per chi desiderasse noleggiare gli abiti da strega (noleggio gratuito), saranno disponibili n. 12 abiti, basta presentarsi entro le ore 15.30 presso il Bar Riglarhaus a Lateis (tel. 0433 86049).

Info tel: Ufficio Turistico Sauris, tel. +39 0433 86076