Eventi

Darwin Day 2022, le feste per il compleanno di Charles Darwin

  • Data: domenica 13 febbraio 2022
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 13-02-2022
  • Data fine: 13-02-2022

Darwin Day 2022

Darwin Day 2022, tornano le feste per il compleanno di Charles Darwin. Ecco gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia
Il 12 febbraio Darwin Day celebra il “compleanno” di Charles Darwin (12 febbario 1809 - 12 aprile 1882). È un'occasione per ricordare l’impatto fondamentale che ha avuto sul pensiero umano la teoria dell’evoluzione, ma anche un’occasione per organizzare iniziative che ispirino le persone a riflettere e ad agire con coraggio intellettuale, curiosità e ricerca della conoscenza, nello spirito che ha sempre animato Charles Darwin.
Col passare dei decenni - e con l’accrescimento delle nostre conoscenze - la teoria dell’evoluzione si è essa stessa evoluta: ci si è resi conto di come rappresenti non solo la spiegazione dell’attuale biodiversità ma anche, ad esempio, un tassello fondamentale per comprendere come funziona - e come cambia - il nostro cervello.
L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali. (Charles R. Darwin) Il Darwin Day si festeggia in tutto il mondo per rendere omaggio non solo al grande scienziato naturalista che ha profondamente influenzato il pensiero moderno, ma soprattutto alla Vita su questo pianeta, purtroppo ancora troppo sconosciuta. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Darwin Day International” che intende spronare le persone di tutto il mondo a riflettere e agire sulla base dei principi che hanno sempre ispirato Charles Darwin: coraggio intellettuale, curiosità, sviluppo del pensiero scientifico e fame di verità.
in dall'inizio, la teoria di Darwin ebbe un forte impatto sulle visioni del mondo e della vita, introducendo un ruolo decisivo (e contro intuitivo) del caso, e mettendo dunque in crisi le visioni teleologiche. C’erano le premesse perché la teoria della selezione naturale non fosse intesa come una “qualunque” teoria scientifica, ma come una teoria particolarmente importante, destinata a diventare rappresentativa dell’intera impresa scientifica. Impresa caratterizzata dal coraggio intellettuale, dalla curiosità e dal desiderio di conoscenza, nello spirito che ha sempre animato Charles Darwin. Vi segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per celebrare il compleanno di Darwin in regione. Altri sono in fase di programmazione e a breve aggiorneremo questa pagina con tutte le informazioni. Torna a trovarci!

Pordenone

Domenica 13 febbraio 2022, in occasione del Darwin Day, all'Immaginario Scientifico di Pordenone è in programma una speciale visita all'installazione “100mila anni in un foglio di carta”: un'occasione per riflettere sulla storia e sull'evoluzione del nostro pianeta. Darwin Day all'Immaginario di Pordenone: Scoprire l'evoluzione con un foglio di carta Domenica 13 febbraio all'Immaginario Scientifico di Pordenone una speciale visita all'installazione “100mila anni in un foglio di carta”: un'occasione per riflettere sulla storia e sull'evoluzione del nostro pianeta. Chi era Charles Darwin? Perché la sua teoria evoluzionistica è tanto importante per la scienza? In occasione del Darwin Day, domenica 13 febbraio alle 15.30, l’Immaginario Scientifico di Pordenone propone una visita speciale all'installazione 100mila anni in un foglio di carta. In occasione del compleanno del naturalista inglese (nato il 12 febbraio 1809), i visitatori del museo potranno ripercorrere lo sviluppo della vita sulla Terra, dalla formazione a oggi, attraverso le diverse epoche geologiche, seguendo la linea tracciata dalla teoria dell'evoluzione di Darwin. Le decine di migliaia di fogli di carta dell'installazione illustreranno in modo sorprendentemente evocativo ben 4,5 miliardi di anni di storia del nostro pianeta, mentre si evidenzieranno le tappe salienti della diversificazione delle specie e le strategie utilizzate dagli organismi vegetali e animali per colonizzare anche gli ambienti più estremi. La visita rientra nel biglietto d'ingresso al museo.  Prenotazione consigliata, da effettuare online su www.immaginarioscientifico.it È obbligatorio il Green Pass Rafforzato per i visitatori a partire dai 12 anni compiuti. Info: www.immaginarioscientifico.it  

Isola della Cona

Darwin day - Accenni di primavera Visita guidata gratuita

Con l'allungamento delle giornate e delle temperature più miti la natura si risveglia. Il canto degli uccelli riparte e il loro Zugunruhe (o irrequietezza pre-migratoria) aumenta. Anche le piante rispondono ai cambiamenti nella luce, il cosidetto fotoperiodismo, con cambiamenti fisiologici nei flussi della linfa e il rigonfiamento delle gemme. Noi umani non siamo da meno! Subiamo anche noi delle modifiche ormonali in primavera. E se sentite i suoi primi accenni nel sangue perchè non venite a goderne con noi, celebrando la 213° ricorrenza della nascita del naturalista Charles Darwin? MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione e con Green pass valido. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Riserva naturale Valle Cavanata. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza di sicurezza. NOTE ORGANIZZATIVE Data: 13 febbraio 2022 Orario di inizio: 15.30 Durata: 2 ore Luogo di ritrovo: verrà comunicato agli iscritti via mail Difficoltà: adatto a tutti Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e caldo, binocolo Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Green pass: obbligatorio Note: in caso di leggero maltempo l'appuntamento sarà comunque garantito. In caso di grave maltempo, l'escursione verrà rimandata e saranno avvisati gli iscritti tramite mail entro il giorno precedente. Si fa affidamento alle previsioni del sito http://www.meteo.fvg.it/ (OSMER FVG) come garanzia di attendibilità.
 
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter