Il Darwin Day celebra il “compleanno” di Charles Darwin (12 febbario 1809 - 12 aprile 1882). È un'occasione per ricordare l’impatto fondamentale che ha avuto sul pensiero umano la teoria dell’evoluzione, ma anche un’occasione per organizzare iniziative che ispirino le persone a riflettere e ad agire con coraggio intellettuale, curiosità e ricerca della conoscenza, nello spirito che ha sempre animato Charles Darwin.
Col passare dei decenni - e con l’accrescimento delle nostre conoscenze - la teoria dell’evoluzione si è essa stessa evoluta: ci si è resi conto di come rappresenti non solo la spiegazione dell’attuale biodiversità ma anche, ad esempio, un tassello fondamentale per comprendere come funziona - e come cambia - il nostro cervello.
L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali. (Charles R. Darwin)
Il Darwin Day si festeggia in tutto il mondo per rendere omaggio non solo al grande scienziato naturalista che ha profondamente influenzato il pensiero moderno, ma soprattutto alla Vita su questo pianeta, purtroppo ancora troppo sconosciuta. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Darwin Day International” che intende spronare le persone di tutto il mondo a riflettere e agire sulla base dei principi che hanno sempre ispirato Charles Darwin: coraggio intellettuale, curiosità, sviluppo del pensiero scientifico e fame di verità.
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per celebrare il compleanno di Darwin in regione.
Udine
• “Il rivoluzionario contributo scientifico di Charles Darwin” martedì 12 febbraio 2019 alle ore 18:00 Presso la Sala Margherita Hack di Via Cividale 192 a Udine ci sarà la conferenza di Claudia De Candido, socia Uaar, ex insegnante, su “Il rivoluzionario contributo scientifico di Charles Darwin e la sua storia personale e familiare, attraverso una selezione di brani delle sue principali opere”.
La biografia di Darwin , lo sviluppo della teoria dell’evoluzione e delle sue opinioni religiose, con una selezione di letture tratte da: Autobiografia, Viaggio di un naturalista attorno al mondo, Origine delle specie e Origine dell’uomo, Lettere.
• martedì 12 febbraio 2019 alle ore 18:00 presso la sede del Museo Friulano di Storia Naturale di Via Sabbadini 32, il prof Franco Cucchi apre le iniziative del MFSN per il Darwin Day al centro della conferenza "Le acque del Friuli".
Anche quest'anno ci sarà un programma ricco che comprende la conferenza del prof. Stefano Mancuso venerdì 15 febbraio 2019 presso l'auditorium della regione con le scoperte di Darwin sull'intelligenza e la socialità delle piante. Programma che si concluderà giovedì 21 febbraio 2019 con la proiezione del film sulla vita di Darwin.
Trieste
• Mercoledì 13 febbraio 2019, alle ore 18:00 "Evoluzione di un bacio tra Darwin e San Valentino" con Nicola Bressi, zoologo del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste Presso la Sala Incontri, ingresso libero sino all’esaurimento dei posti. • Giovedì 14 febbraio e venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 10:00 e alle ore 12:00 "L’Evoluzione dell’uomo, l’Evoluzione del Carso" visite guidate per le scuole con Deborah Arbulla, paleontologo del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria aMontereale Valcellina (PN)
"Metodi, tecnologie e nuove frontiere della ricerca scientifica"
Presso Palazzo Toffoli e presso il Museo Archeologico
• Martedì 12 febbraio, mattino
presso l'Aula didattica del Museo archeologico ci sarà uno sguardo a milioni di anni fa con due laboratori sull'evoluzione dell'uomo, rivolti alle scuole primarie dalla classe III e alle scuole secondarie di I e II grado
(messo a disposizione dal Museo, per info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
• Mercoledì 13 febbraio, mattino
presso l'Aula didattica del Museo archeologico
"È nato prima l’uomo o la gallina?" con due laboratori sull'evoluzione dei mammiferi, rivolti alle scuole primarie dalla classe IV e alle scuole secondarie
(messo a disposizione dal Museo, per info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
• Venerdì 15 febbraio, ore 18:30
presso la Sala "Fiorenzo Roveredo", a Palazzo Toffoli
"Palù di Livenza sito palafitticolo patrimonio dell’UNESCO"
Problematiche e metodologia di una ricerca archeologica multidisciplinare
conferenza di Roberto Micheli, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio FVG con introduzione di Luca Marigliano, responsabile per il MAMV-Eupolis
• Sabato 16 febbraio, dalle ore 14:30-17:00
presso il Museo Archeologico si terrà l'apertura straordinaria gratuita del Museo
Percorso assistito alle sezioni, a cura di Eupolis
alle ore 14:30 e 15:30
presso aula didattica del Museo archeologico
"Micromondi" Laboratorio di Microscopia, a cura di Eupolis, gratuito e rivolto a tutti.
alle ore 17:00
presso la Sala "Fiorenzo Roveredo", a Palazzo Toffoli
"Cellule staminali e terapie cellulari"
Nuove frontiere della ricerca in campo medico
Conferenza del dottor Mario Mazzucato, Responsabile della Struttura per il trattamento di cellule staminali per le terapie cellulari del CRO con introduzione di Chiara Sartori, divulgatrice scientifica