Eventi

Darwin Day 2016

  • Data: venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2016
  • Luogo: Udine e Gradisca d'Isonzo (GO)
  • Data inizio: 12-02-2016
  • Data fine: 13-02-2016

darwin day 2016
Il Darwin Day celebra il “compleanno” di Charles Darwin (12 febbario 1809 - 12 aprile 1882). È un'occasione per ricordare l’impatto fondamentale che ha avuto sul pensiero umano la teoria dell’evoluzione, ma anche un’occasione per organizzare iniziative che ispirino le persone a riflettere e ad agire con coraggio intellettuale, curiosità e ricerca della conoscenza, nello spirito che ha sempre animato Charles Darwin.
Col passare dei decenni - e con l’accrescimento delle nostre conoscenze - la teoria dell’evoluzione si è essa stessa evoluta: ci si è resi conto di come rappresenti non solo la spiegazione dell’attuale biodiversità ma anche, ad esempio, un tassello fondamentale per comprendere come funziona - e come cambia - il nostro cervello.
L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali. (Charles R. Darwin)
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per celebrare il compleanno di Darwin in regione.
A Udine venerdì 12 febbraio alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio del Palazzo di Toppo Wassermann - via Gemona 92 - la Scuola Superiore dell'Università degli Studi di Udine propone la conferenza dedicata alla teoria dell'evoluzione della specie. Interverranno, dopo l'introduzione di Renata Capria d'Arrocco (presidente cel Club UNESCO di Udine), Stanislao Granato (Docente di Scienze Integrate) sul tema "La Teroria dell'Evoluzione della Specie" e Giuliana Sgobino (Laurea in Pedagogia, già Docente di Lettere) su “Evoluzione degli esseri viventi”; Maria Vittoria Zangrì (Biologa) su “Charles Robert Darwin – La Teoria dell’Evoluzione della Specie”.
Il museo carsico geologico e paleontologico di Monfalcone anche quest'hanno ha deciso di aderire all'iniziativa, organizzando l’evento a Gradisca d'Isonzo in collaborazione con l’amministrazione Comune e l'assessorato alla Cultura. Venerdì 12 febbraio 2016 ore 20.30 a Gradisca d'Isonzo (GO) presso la Sala del Consiglio  comunale  - Via Marziano Ciotti , 49 - in occasione del DARWIN DAY 2016 si terrà "Nel cuore del Carso", una interessante e piacevole serata per approfondire la conoscenza dei fenomeni carsici, di profondità e di superficie, in compagnia di Roberto Ferrari, i suoi racconti, le sue immagini fotografiche, il tutto intercalato da letture di Gabriella Graziuso tratte da scritti di Dante Cannarella, Maria Chiara Coco, e Scipio Slataper, accompagnate da musiche eseguite e composte da Federico Ferrari.
Info: Museo Carsico
  A Udine, sabato 13 febbraio 2016 alle 17 in Sala Ajace in piazza Libertà a Udine, il locale circolo UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - propone la conferenza “L’agnosticismo di Darwin”. Charles Darwin credeva in Dio? Ricostruiamo come il padre della teoria dell’evoluzione giunse a dubitare delle convinzioni religiose nelle quali era stato educato e a definirsi “agnostico” Conferenza del prof. Brunello Lotti, professore di storia della filosofia presso l’Università di Udine. I suoi studi hanno esplorato soprattutto il pensiero britannico in età moderna, con particolare riguardo al rapporto tra scienza e religione, alla storia del platonismo e alla tradizione scettica e cartesiana. E’ autore di una monografia su Ralph Cudworth e l’idea di natura plastica (Udine, Campanotto, 2004) e di uno studio su L’Iperbole del dubbio. Lo scetticismo cartesiano nella filosofia inglese tra Sei e Settecento (Firenze, Le Lettere, 2010). Ha curato con Chiara Giuntini la raccolta di studi Scienza e Teologia fra Seicento e Ottocento (Firenze, Olschki, 2006).
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter