Attenzione: dall'Inghilterra si sconsiglia di venire in vacanza in Italia
Dall'Inghilterra si sconsiglia di venire in vacanza in Italia.
Il quotidiano inglese Telegraph sconsiglia ai suoi lettori di venire in vacanza in Italia, Francia e Spagna, e lo fa con due articoli a fine gennaio che, con tanto di dettagliate indicazioni delle bellezze da vedere, invita a scegliere altre mete, alternative a quelle classiche e amate dagli inglesi.
L'articolo del 31 gennaio
Nell'edizione online del 31 gennaio 2022 del Telegraph l'invito palese e quelli di scegliere per le proprie vacanze estive l'Islanda e i Paesi Scandinavi invece di visitare Italia, Francia e Spagna.
La ragione che ha spinto il giornalista Oliver Smith a scrivere questo articolo?
Lo zelo con cui soprattutto il nostro Paese applica il certificato verde e l'obbligo di mascherina, zelo che renderebbe estremamente complicata la vita di famiglie con ragazzi al seguito.
Purtroppo si tratta di un'altra bella mazzata alla nostra industria turistica.
Si legge:
Mentre permangono restrizioni in Italia e Francia, in particolare per le famiglie, paesi come la Svezia hanno politiche molto più accoglienti.
Per le famiglie con adolescenti non vaccinati (e i dati mostrano che solo il 12% dei britannici di età compresa tra 12 e 15 anni ha ricevuto due dosi), una vacanza nordica è una proposta molto più semplice rispetto alle nostre vecchie e preferite mete nel Mediterraneo.
E continua: Gli adolescenti non vaccinati, per le regole del Green Pass Covid italiano
non possono entrare nei ristoranti o in altri luoghi al chiuso.
Ma la Svezia, ad esempio, esenta i minori di 18 anni da qualsiasi restrizione, purché viaggino con genitori vaccinati. I suoi vicini hanno politiche di accoglienza simili quando si tratta di bambini.
Leggi l'articolo di Oliver Smith sul Telegraph del 31 gennaio cliccando qui
E quello del 26 gennaio, con il focus sui problemi per i giovani
Ma quello di Smith non è il primo articolo del Telegraph a suggerire ai propri lettori mete diverse da Italia, Francia e Spagna.
Già il 26 gennaio 2022 Greg Dickinson aveva dedicato un articolo a questo tema, suggerendo come mete estive le aree orientali del Mediterraneo e destinazioni anche ben più lontane, a discapito di Italia, Spagna e Francia, mete storicamente amate dagli inglesi.
Il perché questa volta?
Perché le destinazioni turistiche preferite (ndr dagli inglesi) Francia, Spagna e Italia rendono le cose impossibili o molto difficili per gli adolescenti non vaccinati.
E perchè
Ma il modo in cui alcuni paesi trattano i nostri adolescenti sembra piuttosto ingiusto.
Si legge infatti che:
In Italia faranno entrare i minori di 18 anni senza prova di vaccinazione, purché facciano un test PCR prima dell'ingresso.
Ma a meno che non si abbia intenzione di soggiornare in un appartamento privato per l'intera vacanza o di visitare solo gli amici, non ha molto senso trascinare i nostri amati adolescenti laggiù (ndr in Italia).
Se hai almeno 12 anni e non sei completamente vaccinato, non potrai ottenere il Super Green Pass.
Questo significa che, mentre tu ti godi il tuo piatto di pasta alla puttanesca davanti a un bicchiere di pinot grigio, i tuoi cari ragazzi dovranno appostarsi nel parcheggio del ristorante.
Allo stesso modo, lo sci in famiglia è fuori dalle carte in Italia a meno che tu non sia tutto vaccinato.
Leggi l'articolo di Greg Dickinson sul Telegraph del 26 gennaio cliccando qui
Il Telegraph sta continuando ad informare i propri lettori sulle regole in vigore nei vari stati meta delle vacanze.
Purtroppo, anche senza espliciti sconsigli, l'Italia non ne esce con un ritratto accattivante per gli inglesi.
Vedi, ad esempio,
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!