Mostra "Da Aquileia a Betlemme. Un mosaico di fede e bellezza"
11 luglio - 30 settembre 2021
Palazzo Meizlik - Aquileia (UD)
Sarà visitabile a Palazzo Meizlik ad Aquileia (Via Patriarca Popone 7), da domenica 11 luglio a giovedì 30 settembre 2021, la mostra "Da Aquileia a Betlemme. Un mosaico di fede e bellezza".
La mostra celebra il filo – finora rimasto inesplorato - che lega Betlemme ad Aquileia, un legame di fede e bellezza che unisce due siti Patrimonio dell’Umanità.
L’accostamento tra i due siti - e in particolare tra la Basilica della Natività di Betlemme e la Basilica di Aquileia - si deve all’interesse delle recenti scoperte nella Basilica della Natività, avvenute nel corso del sapiente restauro condotto dall’azienda italiana Piacenti spa.
Ai lavori di Betlemme, finanziati grazie all’impegno dell’Autorità Palestinese, hanno fatto seguito ricerche accurate, che hanno evidenziato straordinarie analogie nella genesi e nell'evoluzione dei due complessi.
Aquileia e Betlemme inoltre sono stati entrambi centri di propagazione del cristianesimo e tappa e destinazione di pellegrinaggi.
CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…
Il percorso espositivo
L’idea centrale del percorso espositivo dedicato a Betlemme si avvale del progetto di restauro della Basilica della Natività di Betlemme come di un filo che permette di ricucire la storia del monumento più antico della Cristianità. La trama narrativa è quindi articolata in due sezioni che si sviluppano in senso cronologico e raccontano attraverso testi, immagini e video i momenti salienti della storia della Basilica, per concludersi con un video più ampio dove viene letteralmente svelata la Basilica nella sua ritrovata bellezza. La sezione Betlemme, curata da Taisir Hasbun, Alessandro Fichera e Tommaso Santi si avvale del progetto di scavo e restauro durato dieci anni come di un filo che permette di ricucire attraverso testi, foto e video la storia del monumento più antico della Cristianità per concludersi con un video dove viene letteralmente svelata la Basilica nella sua ritrovata bellezza. La sezione “Aquileia”, curata dagli archeologi Salvo Barrano e Luca Villa conduce direttamente alle origini dell’arte cristiana indagando in profondità il rapporto tra queste due città, separate da oltre duemila miglia Si focalizza sui grandiosi mosaici di età costantiniana nel primo impianto della basilica di Aquileia realizzata dal Vescovo Teodoro e prosegue con il racconto dell’evoluzione della basilica cristiana nei secoli arricchito di contenuti multimediali.Orari e biglietti
Orari di apertura: da martedì a domenica orcio 9 - 19 (la Basilica il sabato chiude alle ore 18; la domenica apre dalle ore 12) Inaugurazione domenica 11 luglio ore 18.00 (la mostra sarà visitabile dopo l’inaugurazione e fino alle 22.00) Aperture Straordinarie:- Lunedì 12 luglio 9 - 19
- Sabato 7 Agosto 10 - 22 (in occasione di Calici di Stelle)
- Domenica 8 Agosto 10 - 22 (in occasione di Calici di Stelle)
- minori di 10 anni,
- guide turistiche,
- giornalisti muniti di tesserino
- residenti ad Aquileia
- Visitatori disabili previa presentazione presso la Biglietteria del certificato d'invalidità superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche a un accompagnatore