Festeggiamenti settembrini: Corsa degli Asini e Palio dei Borghi - da giovedì 4 a domenica 11 settembre 2016 a Fagagna (UD)
Come da tradizione ultracentenaria, a
Fagagna (UD) i primi due fine settimana di settembre sono animati dalla tradizionale "Corse dai Mus", la Corsa degli Asini, che taglia quest'anno il traguardo delle 124 edizioni, e dal Palio dei Borghi, che quest'anno di edizioni ne compie 37, eventi inseriti all'interno dei Festeggiamenti Settembrini.
La festa si terrà Fagagna (UD)
da giovedì 4 a domenica 11 settembre 2016.
A Fagagna la Corsa degli Asini e il Palio dei Borghi sono gli eventi più importanti dei Festeggiamenti Settembrini.
La Corsa degli Asini
Domenica 4 settembre si disputerà la
Corsa degli Asini. Dal 1891, ogni prima domenica di settembre si corre la tradizionale corsa nella circolare piazza Unità d'Italia, con l'allestimento delle tribune per il pubblico e il circuito transennato, fa pensare ad un vero e proprio ippodromo.
I protagonisti sono gli asini con i loro fantini ed i carretti, convocati a Fagagna da tutta la Regione, che diventano le star da traino di caratteristici sulky paesani, le barele, un tempo pesanti carretti con ruote di legno.
La gara si svolge con metodo delle batterie ed eventuali qualificazioni e quindi la finale, disputata attualmente da cinque asini; al tutto sovrintende una giuria, che assume notevole importanza per il regolare svolgimento attorno alla figura storica del
mossiere.
Nei momenti immediatamente precedenti la gara, si percepisce quella sottile sintonia di sguardi e l’accostarsi affettuoso del quadrupede al suo driver, che crea ancora oggi un’atmosfera davvero singolare.
Il Palio dei Borghi e la Corsa a quattro asini
Gli altri protagonisti, quelli della seconda domenica - ovvero
l'11 settembre 2016, sono i quattro borghi Centro, Paludo, Pic, Riolo che nella stessa piazza si sfidano per il
Palio dei Borghi, presentando quattro avvincenti spettacoli ideati, scritti, realizzati da ogni borgo fagagnese, con musiche, dialoghi, scenografie e costumi che vengono giudicati mediante giuria che decreta il miglior spettacolo.
Alle esibizioni si affianca la
rocambolesca corsa a quattro asini appartenenti ciascuno ad una delle contrade: quella vincitrice si aggiudica lo storico vessillo del palio.
Infine si affianca la
Corsa a quattro asini appartenenti a ogni contrada, che nell'arena difendono i propri colori e si aggiudicano lo storico vessillo del Palio dei Borghi.
Programma
Ogni sera grandi eventi e ottimo cibo per tutti voi. I chioschi saranno aperti dalle 19:00 e le domeniche anche a pranzo con grigliate, frico, specialità a base d’asino, formaggi e tanto altro ancora, con possibilità di asporto! Presso la Corte del Municipio sempre disponibili posti a sedere al coperto.
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO
Info: Pro Loco Fagagna – tel. 0432/801864
Comune Fagagna – tel. 0432/801887