- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Cormòns libri 2008 – da giovedi 4 a domenica 14 dicembre – Cormòns (GO)

Un parterre di ospiti di assoluto livello quella attesa alla mostra mercato della piccola editoria cormonese; come Giovanna Zucconi, Michele Serra, Luca Mercalli, Francesco Facchinetti, Boris Pahor, Giuliana Sgrena, Paolo Maurensig e il disegnatore satirico Vauro.

Sono, i nomi più in vista dell’edizione 2008 di «Cormònslibri», giunta al suo secondo anno di vita. La manifestazione si svolgerà anche quest’anno negli spazi dell’ex sala Italia di via Friuli, dove avranno luogo la maggior parte degli appuntamenti previsti, dal 4 al 14 dicembre prossimi, altri eventi saranno ospitati nei bar e spazi del territorio.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione Vileg novella dal Judri CulturaGlobale e dalla libreria Vecchiet di Cormòns, con il sostegno del Comune, Provincia di Gorizia e Fondazione Cassa di Risparmio di Cormòns, Enoteca di Cormòns, Cantina Produttori, Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico, Farra e Capriva. e alle associazioni che collaborano nella riuscita della manifestazione; come l’Università della terza età di Cormòns, gli Amis da Mont Quarine, lo spazio espositivo Tilt di Cormòns, l’associazione Graphiti di Gorizia, l’associazione culturale Equilibri di Gorizia e il circolo culturale Il Faro di Reana del Rojale, realtà importanti a livello organizzativo, come conoscitivo sul territorio.

Il programma è meno articolato di quello della scorsa edizione, che aveva visto una cinquantina di presentazioni in soli undici giorni, preferendo sostituire la quantità con la qualità degli ospiti proposti nell’edizione 2008. Un tabellone che prevede scrittori, opinionisti, giornalisti, ma anche musica e spettacoli, e l’originale chiusura delle giornate con la degustazione dei vini delle aziende locali.

                              VEDI PROGRAMMA (pdf)

L’evento si conferma come uno dei fiori all’occhiello dell’offerta intellettuale cormonese, sempre più un punto di riferimento della cultura regionale: dall’iniziativa Sconfinando, agli appuntamenti di Jazz&Wine of Peace, al cartellone teatrale che ascrive sempre ottime proposte, al concorso di poesia Filari in versi che ha visto pervenire 646 poesie da tutto il mondo, il panorama artistico-culturale cormonese sta acquisendo uno spazio sempre più importante a livello non solo locale.

Ti potrebbe interessare anche...  MIAIDEA - Prima si assaggia poi si compra! A Pordenone i prodotti di eccellenza delle regioni italiane

Info web: Cultura Globale