Da venerdì 21 aprile a domenica 9 luglio 2023, nei più bei
castelli, case fortezza e palazzi storici del FVG, si terrà "
Concerti al castello".
20 appuntamenti, con
ospiti nazionali ed internazionali, durante i quali verranno proposti programmi di diversa estrazione:
- dalla musica antica alla contemporanea
- musiche di tradizione
- le migliori colonne sonore
- concerti cameristici con vari strumenti e repertori
- letture sceniche
- performances coreutiche
Novità di questa
13ª edizione, prima versione primaverile dei “Concerti al Castello”, è l’ingresso nel circuito del Castello di Kromberk a Nova Gorica.
Locations della rassegna musicale
Miramare a Trieste
Il
castello di Miramare è situato sulla punta del promontorio di Grignano, a pochi chilometri dalla città di Trieste.
Fu costruito tra il 1856 e il 1860 per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, imperatore del Messico, che lo scelse come dimora privata per sé e per la sua consorte, la Principessa Carlotta del Belgio.
Dopo la tragica fine di Massimiliano avvenuta nel 1867 in Messico e la partenza per il Belgio di Carlotta, Miramare diventa meta di brevi soggiorni degli Asburgo.
Con la fine della prima guerra mondiale, il complesso passa sotto il controllo diretto dell’amministrazione statale italiana aprendo al pubblico nel 1929.
Dal 1932 Miramare diviene dimora di Amadeo di Savoia – Aosta, che vi abitò per 7 anni modificando i suoi appartamenti secondo lo stile dell’epoca.
Muggia
Il
Castello di Muggia, che risale al 1374, è una severa costruzione a pianta rettangolare, in conci di arenaria squadrati, eretta in posizione dominante rispetto al “Mandracchio” (porticciolo).
Fortemente legato alla storia di Muggia, fedele a Venezia nelle lotte con il Patriarcato di Aquileia con Massimiliano I e Trieste, il castello fu difesa militare fino al 1700, per poi rimanere a lungo abbandonato a se stesso.
Nel 1991 lo scultore Villi Bossi acquistò il castello in stato di degrado, ridando dignità al maniero che oggi ospita la casa privata dello scultore e il suo studio.
Spessa a Capriva del Friuli
Immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, il
Castello di Spessa, si erge elegante nel cuore del Collio goriziano, a Capriva del Friuli.
Dal XIII secolo è stato dimora dei signori della nobiltà friulana e, a partire dal Cinquecento, illustri famiglie si sono avvicendate della proprietà di Spessa: prima i Dorimbergo, poi i Rassauer e la famiglia Della Torre Valsàssina, che ne fu proprietaria per più di 300 anni.
Nel corso dei secoli al Castello di Spessa soggiornarono insigni personalità.
Tra gli altri, il celeberrimo scrittore e avventuriero Giacomo Casanova, a cui è intitolato il noto Premio che il Castello di Spessa ospita ogni estate, e il librettista di Wolfgang A. Mozart, Lorenzo Da Ponte.
Kromberk in Slovenia
L’originaria struttura del castello di
Kromberk fu edificata nella prima metà del XIII secolo dal conte Enrico di Dornberg, in una zona all’epoca denominata Stran.
L'intera area era un feudo dei Conti di Gorizia e, con la loro estinzione nel 1500, passò sotto il dominio della casa d'Asburgo.
Il 4 dicembre 1615 l'imperatore Ferdinando II concesse alla famiglia Coronini il titolo nobiliare von Cronberg insieme al potere giurisdizionale sul paese di Stran e al permesso di rinominarlo Cronberg.
Ciò portò alla costruzione di un nuovo castello.
Nel 1916, nel corso della prima guerra mondiale, il castello bruciò ed entrambe le torri settentrionali furono demolite.
Fu ricostruito ma durante la seconda guerra mondiale il castello fu di nuovo distrutto da un incendio, provocato dallo scontro tra le truppe tedesche e i partigiani, che dopo la capitolazione dell'Italia nel 1943 tentarono di conquistare Gorizia.
Nel dopoguerra iniziò l’opera di ricostruzione, questa volta con l’aiuto dei militari alleati e della Soprintendenza per i beni culturali di Trieste.
Palazzo Lantieri a Gorizia
Palazzo Lantieri si trova nel centro storico di Gorizia, immerso in uno scenario suggestivo.
Visitare questa prestigiosa dimora storica, in cui modernità e tradizione trovano la giusta dimensione, costituisce un’esperienza unica.
Le ampie e raffinate stanze che in passato accoglievano reali, imperatori e scrittori come
Goethe,
Goldoni e
Casanova sono adesso aperte a tutti coloro che vogliono lasciarsi sedurre da un richiamo senza tempo.
La casaforte La Brunelde di Fagagna
Il fortilizio, sorto su preesistenze preromane (IV-III sec. a.C), è ubicato lungo la strada che collegava Concordia all’importante snodo commerciale di Ad Silanos.
È citato già nel 1208 in un elenco di beni feudali dei conti d’Arcano, marescalchi e confalonieri del patriarca d’Aquileia, fino al XV secolo denominati ‘de Tricano’ per i tre cani neri presenti nello stemma.
L’originaria casa-torre duecentesca (il cui piano terreno corrisponde all’attuale cucina ‘vecchia’) già nel Trecento venne ampliata diventando una dimora protetta da recinti murati, palizzate lignee e, a occidente, da un largo fossato, introdotta da un’ampia corte d’onore dotata di pozzo e di cisterna.
Tra il 1498 e il 1518 il complesso fu ulteriormente ampliato da Giovanni Nicolò d’Arcano, che lo volle destinato al riposo e alla caccia.
La domus magna tricanea, così fin dal XIV secolo viene denominato l’edificio signorile, è tuttora abitata dalla famiglia originaria.
Dopo un periodo di abbandono, il restauro iniziato nei primi anni ’80 ha riportato il luogo a nuova vita.
Queste location saranno luoghi ideali per incontri d’arte musicale e, in contemporanea, porteranno alla scoperta di residenze incantevoli in atmosfere esclusive.
Programma di “Concerti al Castello” 2023
Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 21, a La Brunelde di Fagagna, si esibirà il violinista Marco Palmigiani e la fortepianista Michela Senzacqua.
Il duo darà voce ad un concerto con musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Fritz Kreilser ed Astor Piazzolla.
In quest’occasione,
verrà suonato l’antico strumento da tasto perfettamente funzionante custodito nella casaforte fagagnese, in un viaggio musicale di tre secoli tra danze, preludi, ariosi e sonate.
Ingresso ad offerta; è necessaria la prenotazione scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato 22 aprile 2023 alle ore 20, nella Sala del Trono al Castello di Miramare, il duo composto da Anton Serra al flauto e Luigi Puddu alla chitarra, eseguirà un appassionante concerto dal titolo “Armoniche eleganze”.
Il repertorio prevede suites, sonate, melodie popolari e intermezzi di Bach, Giuliani, Scheidler, Machado ed Ibert.
Unica sede con ingresso a pagamento; necessaria la prenotazione scrivendo ad
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sempre a Miramare e a pagamento l’evento di
sabato 29 aprile alle ore 20.
Il Duo Mistral composto da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, insieme in un programma dal titolo “Movie Music, Swing and Jazz” con musiche di Ziyang, Morricone, Grgin, Milani, Mangani ed un omaggio a Enghel Gualdi.
Lunedì 1° maggio 2023 alle ore 11, si apriranno le porte del Castello di Kromberk a Nova Gorica. Programma dal titolo “Suite Cantabile”, tra lieder, valzer con pianoforte a quattro mani di Brahms ed i “Fantasie Stucke” op. 73 di Schumann, con il violoncellista Tullio Zorzet e le pianiste Helga Anna Pisapia e Sara Cianciullo.
La rassegna proseguirà fino a domenica 9 luglio 2023 con appuntamenti ogni fine settimana e nei giorni festivi.
Per il
programma completo dei concerti clicca qui.
La rassegna primaverile “Concerti al Castello” si realizza grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Banca Mediolanum, Fondazione Casali, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Mestna občina Nova Gorica, Comune di Fagagna e l’ospitalità dei Conti Niccolò Piccolomini e Carolina Lantieri, i Conti d’Arcano e la Famiglia Bossi.