- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Concerti al Castello 2013

Il Castello di Miramare (Trieste) apre nuovamente le porte alla musica classica con il Festival “Concerti al Castello 2013”, giunto alla sua III edizione.
La sede sarà sempre la sala del Trono del Castello di Miramare, splendida cornice ricca di storia, ideale per ospitare concerti di musica classica con un repertorio che abbraccia un arco di tre secoli e perfetta nel contempo anche nell’acustica, con gruppi da camera di notevole spessore artistico provenienti da tutta Italia ed anche da  Spagna e Romania .
Anche quest’anno, la giornata dedicata agli appuntamenti musicali con cadenza settimanale, sarà quella del sabato alle ore 17.00.

Il cartellone dedica ampio spazio alla musica da camera con pianoforte in varie formazioni, ospitando musicisti provenienti da tutta Italia e quest’anno anche da Spagna e Romania.

Invitiamo tutti gli appassionati della “buona musica” a seguire questo nuovo ciclo di concerti , nell’augurio che possano riscuotere il loro interesse e plauso.

Ai concerti si accede pagando il biglietto d’ingresso al Castello

PROGRAMMA
Sabato 23 marzo 2013 ore 17.00 – Duo violino e pianoforte: Andrea Cardinale – Alessandro Magnasco
Sabato 30 marzo 2013 ore 17.00 – Pianoforte: Helga Anna Pisapia …Il sogno romantico
Sabato 6 aprile 2013 ore 17.00 – Duo voce e pianoforte: Emanuela Palazzo – Paolo Scibilia
Sabato 13 aprile 2013 ore 17.00 – Clarinetto, fagotto e pianoforte: Trio Giocoso Elisabeth Ganter – Pavel Ionescu- Tatiana Levitina
Sabato 20 aprile 2013 ore 17.00 – Duo pianistico: Ilaria Sinicropi – Roberta Piccirillo – “Dal quintetto, dal pedalflugel, dall’orchestra al… pianoforte a quattro mani” – Tre differenti esempi di trascrizione
Sabato 27 aprile 2013 ore 17.00 – Duo soprano e pianoforte: Rosa Mateu – Anna Ferrer – Canción española y zarzuela X. Montsalvatge (1912-2002)
Sabato 4 maggio 2013 ore 17.00 Recital per fisarmonica sola: Igor Zobin … Movenze estatiche
Sabato 11 maggio 2013 ore 17.00 Duo tromba e pianoforte: Pitros Duo Gino Santo – Daniela Gentile
Sabato 18 maggio 2013 ore 17.00 Voce e pianoforte: Gabriella Aiello – Monica Secondini Donne in… Cantate
Sabato 25 maggio 2013 ore 17.00 Recital pianoforte solo: Mihai Diaconescu
Sabato 1 giugno 2013 ore 17.00 Contrabbasso e pianoforte: Marco Cuciniello – Sabina Mauro

Ti potrebbe interessare anche...  AgriFieste. Dalla terra alla tavola

Ad aprire la stagione sarà il concerto del 23 marzo , che vedrà sulla scena Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte dalla Liguria: entrambi musicisti di ampia e qualificata carriera professionale, si esibiranno in composizioni di Beethoven tra cui la famosa Romanza in fa maggiore e le Sonate Primavera e Kreutzer.
Il 30 marzo, sabato di Pasqua vedrà la pianista Helga Anna Pisapia. Il recital prevede bellissime pagine di F. Chopin: 5 Notturni, Debussy: “Suite bergamasque” e di Liszt: ”Giochi d’acqua a Villa d’Este”.
Sabato 6 aprile il duo composto da Antonia Palazzo e Paolo Scibilia da Sorrento dedicherà il concerto alle arie d’operetta con musiche di J. Strauss , Lehar e Kalman.
Il festival proseguirà sabato 13 aprile con il rumeno “Trio Giocoso”, composto da Pavel Ionescu al fagotto, Tatiana Levitina al pianoforte ed Elisabeth Ganter al clarinetto. Il trio ha tenuto più 2000 concerti in tutto il mondo.
Il 20 aprile sarà la volta di un duo di giovani emergenti nel panorama musicale: Ilaria Sinicropi e Roberta Piccirillo che costituiscono un duo pianistico da Reggio Calabria, con un curriculum di tutto rispetto. Il duo allieterà il pomeriggio al Castello con musiche di Bizet, Liszt, Ravel, Wagner in  occasione del bicentenario della nascita.
Il 27 aprile un duo dalla Spagna, formato da Anna Ferrer al pianoforte e da Rosa Mateu con un programma intitolato “Canciòn espanola y zarzuela”. Musiche di Granados, Turina, De Falla e Gimanez.
Interessantissimo programma quello del concerto del 4 maggio sarà tenuto da Igor Zobin, fisarmonicista e concertista triestino di livello internazionale impegnato nelle pagine di Liszt, Semjonov, Galliano, e Piazzolla.
Il concerto dell’ 11 maggio, sarà tenuto dal duo Pitros dalla Calabria, composto da Gino Santo  alla tromba e  Daniela Gentile al pianoforte con un programma dal titolo “Sogno romantico”, tra le cui  pagine spicca la famosa “Rapsodia in blu “ di George Gershwin.
Il 18 maggio sarà la volta di Monica Secondini in duo con  la cantante Gabriella Aiello da Roma, che ci proporrà “Donne in…cantate” con musiche di De Falla, Bizet, Garcia Lorca, Granados.
La rassegna procederà con il concerto del 25 maggio un recital di un giovanissimo e talentuoso pianista rumeno di 22 anni: Mihai Diaconescu che eseguirà brani di grande espressività e carattere Beethoven, Chopin e Liszt.
L’ultimo concerto del 1° giugno sarà quello di un duo di giovani e valenti musicisti composto da Marco Cuciniello al contrabbasso  e Sabina Mauro al pianoforte con un programma dedicato a Bottesini , grandissimo virtuoso dell’ottocento soprannominato il “Paganini del contrabbasso”.

Ti potrebbe interessare anche...  Cantine Aperte a Natale 2021, scopri i colori e i sapori delle feste

Info: “Arte e Musica” – tel 040/314564 – cell. 328 9514550 – artemusica2011@hotmail.it
Castello di Miramare – Tel. 040 224143