![](https://www.girofvg.com/images/uploads/2021/09/trieste-strada-costiera-galleria-naturale.jpg)
Ciclovia delle Lagune, sempre più vicina la ciclovia che unirà Trieste con Lignano e Venezia
Il 27 agosto 2021 sono stati approvati dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Territorio:
- il progetto di fattibilità tecnica ed economica del tracciato principale della Ciclovia delle lagune che collegherà Trieste, Lignano Sabbiadoro e Venezia, per la parte che ricade nel territorio del Friuli Venezia Giulia,
- e lo studio di fattibilità del percorso di collegamento con i poli intermodali dell'asse Latisana-Palazzolo dello Stella-San Giorgio di Nogaro.
La ciclovia, come precisa l'assessore competente, è oggetto di un primo finanziamento statale pari a 16.622.512,40 euro, di cui sono destinati alla Regione 275.000 euro per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e 8.061.256,20 euro per la realizzazione del primo lotto funzionale.
A queste risorse si potranno aggiungere gli ulteriori stanziamenti previsti nel riparto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con l'individuazione dei successivi lotti funzionali.
![](https://www.girofvg.com/images/uploads/2021/09/ciclovia-delle-lagune-tracciato.jpg)
Il percorso
Da Trieste a Venezia quindi, in bicicletta, passando per la Costiera (che diventerà “strada turistica”) e per tanti luoghi simbolo della regione, tra siti storici e naturalistici.
Il tracciato principale della “ciclovia delle lagune” attraverserà anche Lignano Sabbiadoro, con altre tappe lungo l'itinerario.
La Ciclovia delle Lagune avrà il
75% del tracciato in sede propria, quindi senza automobili, il restante
25% in sede promiscua sarà su strade a basso livello di traffico e con limiti di velocità.
Il percorso coniuga valori naturalistici, paesaggistici e storici.
22 chilometri attraversano aree protette toccandosi sei siti Natura 2000 che sono il Carso, la Cavana di Monfalcone, la foce dell'Isonzo, la Valle Cavanata, il corso del fiume Stella e le lagune di Grado e Marano.
Per per dare
intermodalità e quindi per poter
abbinare alla bicicletta altri mezzi di trasporto l'itinerario tocca il Trieste Airport, le stazioni ferroviarie di Trieste, Monfalcone, Ronchi, Cervignano, San Giorgio, Palazzolo dello Stella e Latisana e i porti di Muggia, Grado, Marano e Lignano.
La
Costiera triestina avrà finalmente una pista ciclabile dedicata e panoramica e così anche il tratto San Giorgio di Nogaro-Palazzolo-Latisana.
Il progetto
Come ricorda l'assessore, sulla base del protocollo di intesa sottoscritto con il ministero e la Regione Veneto, il ruolo di capofila è attribuito alla Regione Friuli Venezia Giulia.
L'incarico per la redazione del progetto è stato affidato e consegnato nei tempi previsti per riuscire a inviarlo al ministero entro il 31 agosto 2021, data utile anche per l'accesso ai fondi del Pnrr.
Nel dettaglio, il progetto è stato predisposto partendo dal precedente studio di fattibilità del 2020, nell'ambito del quale è stato individuato un tracciato che è stato portato a conoscenza dei Comuni interessati.
Oltre al tracciato principale, il progetto di fattibilità tecnica ed economica individua i collegamenti con i poli intermodali. E' stato analizzato, in particolare, il percorso sull'asse Latisana-Palazzolo dello Stella-San Giorgio di Nogaro che non era presente nel precedente studio di fattibilità.
La delibera prevede anche l'invio della documentazione al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e l'avvio della Conferenza di servizi sui primi lotti funzionali su cui sarà sviluppata la progettazione definitiva.