- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Con Hop Tour gite giornaliere con visite guidate ed esperienze indimenticabili da Trieste verso tutto l’alto Adriatico

20 Maggio 2019a26 Settembre 2019

Trieste al centro dell’alto Adriatico

Trieste è una città splendida, che ha la caratteristica di essere vicina a tanti luoghi meravigliosi: perle d’arte, incantevoli scrigni naturali, città mitteleuropee e località di mare.
Per arricchire un soggiorno a Trieste, o anche solo per trascorrere una giornata diversa, è possibile partecipare alle gite organizzate da Hop Tour, la nuova realtà nata dalla costituzione di una rete d’impresa fra la Yestour s.r.l. e la Trieste Trasporti s.p.a.

In giornata è possibile raggiungere da Trieste tante località.
Per i visitatori che arrivano da fuori, le proposte arricchiscono il ventaglio di attività che il capoluogo regionale offre.
Invece per i residenti in regione le gite di Hop Tour sono lo stimolo a trascorrere una giornata fuori porta, per andare a scoprire (o riscoprire) tanti posti splendidi vicino a noi.

Hop Tour presenta offerte turistiche selezionate per Trieste e tutto l’alto Adriatico e l’obiettivo comune è mettere a disposizione del visitatore una esperienza turistica unica e organizzata professionalmente che permetterà  di conoscere aspetti tipici e singolari della destinazione prescelta attraverso i migliori professionisti in loco.

I tour, le esperienze indimenticabili e le visite guidate

Hop Tour per questo 2019 organizza 4 esperienze turistiche magnifiche, con partenza da Trieste:

• Lubiana e Bled tutti i lunedì
• Cividale e Gorizia martedì
• Aquileia e Grado mercoledì
• Palmanova-con pomeriggio o al PAOV o ad Aquileia i giovedì

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Programma:

• TRIESTE – LUBIANA E LAGO DI BLED
Il Fascino della Slovenia

Lubiana, colta e cosmopolita, tra la vivace vita universitaria, nuovi artisti e un patrimonio architettonico secolare, rappresenta una evidente sintesi tra il suo passato e la voglia di futuro. La capitale slovena è il centro politico, scientifico e commerciale della Slovenia.

Ti potrebbe interessare anche...  Udine, emersi nuovi reperti archeologici

La città è adagiata sotto il colle da cui svetta il Castello di Lubiana e vanta un’intensa vita culturale, animata da numerosi teatri, musei, gallerie d’arte e da una delle più antiche filarmoniche del mondo.

Il lago di Bled. La Perla Alpina della Slovenia. Immerso in una spettacolare cornice naturale e con la fiabesca isola che affiora al centro del lago attira turisti da tutto il mondo.

La visita guidata parte dalla Piazza del Congresso e si addentra nel grande centro storico pedonale alla scoperta della città: la sua storia, usi, costumi e curiosità. Tempo libero per il pranzo in uno dei numerosi e vivaci  locali del centro storico e lungo il fiume. Partenza per il lago di Bled.

Bled. La Perla Alpina della Slovenia. Immerso in una spettacolare cornice naturale e con la fiabesca isola che affiora dalle acque, il lago di Bled attira turisti da tutto il mondo. Visita libera di due ore per passeggiare sul sentiero panoramico intorno al lago o visitare la chiesa gotica di S. Maria Assunta.

Per info su prezzi e biglietti clicca qui

Info: Lubiana e Lago di Bled

 

• TRIESTE – CIVIDALE – GORIZIA

Il Tour nel cuore del collio e del Friuli con i nuovissimi e comodissimi bus per scoprire l’arte, i sapori e le bellezze paesaggistiche dei luoghi simbolo della storia del Friuli Venezia Giulia. Partenza da Trieste e arrivo a Cividale del Friuli.

Si prosegue per Cividale del Friuli, arroccata sulle rive del fiume Natisone e arricchita e segnata dal passaggio dei Longobardi e dei Franchi è uno dei borghi più belli del Friuli. Passeggiata libera. Il Tempietto Longobardo e il monastero di Santa Maria in Valle, sono Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco.

Ti potrebbe interessare anche...  E' primavera; da casa facciamo un tuffo nella natura del FVG

La visita guidata attraversa le piazze e i luoghi testimoni di un passato glorioso e misterioso: il suggestivo Ponte del Diavolo, l’Ipogeo Celtico, il Tempietto longobardo, il Duomo e la Casa medievale. Un itinerario alla scoperta della storia e delle leggende del primo ducato longobardo in Italia. Tempo libero per gustare le prelibatezze dell’enogastronomia friulana in uno dei caratteristici locali del centro storico. Partenza per Gorizia.

Gorizia. L’ultimo Muro d’Europa. Distesa lungo il fiume Isonzo e incorniciata tra le alture del Carso e i declivi del Collio, “Gorizia è la più bella porta aperta sull’Italia” come la definì  il pittore tedesco Max Klinger.
Città di frontiera dall’atmosfera asburgica, dove si respira la storia della Grande Guerra e della Guerra fredda. La visita guidata scopre i luoghi simbolo della storia antica e moderna della città: il Borgo Castello, il centro storico e Piazza della Transalpina, dove l’Europa non ha confini.

Per info su prezzi e biglietti clicca qui

Info: Cividale-Gorizia

 

• TRIESTE – AQUILEIA – GRADO

 

Aquileia, antica colonia romana inserita fra i siti patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Il tour prevede la visita all’area archeologica dove si possono ammirare gli scavi del foro romano, del porto fluviale e dei mercati tardoantichi.
Visita alla basilica patriarcale dove il mosaico pavimentale,  risalente al IV secolo d.C è il più vasto in Europa. Ammirerete la Cripta degli Affreschi e degli Scavi, dove scoprirete la storia di Aquileia cristiana dei primi secoli e il cosiddetto Santo Sepolcro. Pranzo libero.

Grado. Alla scoperta degli edifici paleocristiani del Campo dei Patriarchi, la Basilica di Santa Eufemia e la Basilica di Santa Maria della Grazie, la più antica di tutta Grado. Al centro sono visibili i resti dell’antico insediamento romano e della  Basilica della Corte. Passeggiata libera. Passeggiando sul lungomare Nazario Sauro godetevi lo splendido panorama sul Carso, Trieste e la costa istriana.

Ti potrebbe interessare anche...  #iorestoacasa: Civici Musei di Udine e la web tv

Per info su prezzi e biglietti clicca qui

Info: Aquileia – Grado

 

• TRIESTE – PALMANOVA

 

Palmanova. Una Stella a Nove Punte. La città-fortezza, Patrimonio dell’Unesco è tra i Borghi più belli d’Italia. Costruita dalla Repubblica di Venezia nel 1593 con una caratteristica forma di stella a nove punte, è uno dei più importanti modelli di architettura militare in età moderna.

Una struttura fortificata organizzata su tre cerchie difensive e un tessuto urbano disposto su assi radiali. Il tour prevede un percorso guidato che si snoda all’interno delle mura per ammirare la splendida piazza dalla insolita forma geometrica, il duomo e gli antichi palazzi dei provveditori.

Proseguendo, si andrà alla scoperta della cinta muraria con il fossato e i suoi imponenti bastioni e si passerà attraverso le antiche gallerie sotterranee scavate per sorprendere il nemico in caso di assedio.

Nel pomeriggio, su richiesta, visita al Palmanova Outlet Village oppure pranzo tipico in agriturismo e passeggiata ad Aquileia.

 

Per info su prezzi e biglietti clicca qui

Info: Palmanova – con pomeriggio o al PAOV o ad Aquileia

 

 

Per info su tutti i tour di Hop Tour, clicca qui

Info Yes Tour: tel + 040 9720020 | +39 3737456699 – info@yestour.it